Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 21-02-2012, 22:00   #1
fabio.f
Batterio

Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi presento

Salve a tutti, sono un papà di una splendida bimba che per il suo quarto compleanno ha chiesto e ricevuto un acquario in dono. Prima di comperarlo ho fatto un po' di ricerche anche su questo forum e ho cercato di evitare gli errori più grossolani... anche se avrei potuto fare di meglio. L'acquario è un Askoll Ambiente 50, un po' piccolo (ma questo l'ho scoperto dopo). L'allestimento è stato abbastanza semplice, dopo aver posizionato fondo e piante e attivato il filtro ho aspettato circa 3 settimane prima di inserire i pesci: 2 femmine e un maschio di platy corallo (così mi sono stati venduti, ma credo siano plati rossi).
Vorrei consigliare questa esperienza a tutti i genitori con bambini piccoli. Mia figlia, a distanza di 4 mesi, è sempre molto entusiasta dell'acquario e insieme ne abbiamo cura. L'ha molto responsabilizzata, tanto che è lei che mi ricorda di dare il pranzo e la cena ai pescetti, di cambiargli e controllare i valori dell'acqua e di aspirare le cacche.
Fortunatamente i pesci sono in buona salute e si sono riprodotti, anche se facendolo in acqua libera la maggior parte degli avannotti è stata mangiata. Ne è rimasto uno per parto (due in tutto) e sono anche troppi da quanto ho capito leggendo il forum.
Recentemente ho inserito un filtro esterno Haquoss Maxxxima 200, aspetto che maturi per togliere il Ranger 1 interno. Ringrazio e saluto tutta la comunità.
fabio.f non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-02-2012, 22:25   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Ciao e benvenuto su Ap, complimenti a te e alla tua bambina, la vasca è molto carina, se metti un cartoncino nero dietro al vetro di fondo le piante risalteranno di più
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 22:26   #3
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

ciao, bella testimonianza è sempre bello sapere che ci sono genitori che sfruttano l'acquariofilia a scopi educativi

l'acquario effettivamente è piccolo per dei platy.... devi tenere sotto controllo la popolazione e dato che tu e la tua bimba vi siete così tanto appassionati a questa avventura potresti considerare l'idea di prendere una vasca più grande....
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 22:33   #4
fabio.f
Batterio

Città: Viterbo
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Grazie per il benvenuto. Purtroppo mi sono reso conto solo dopo aver fatto l'acquisto che "più grande è più facile"!! Per il momento posso solo tenere questa vasca, cercando di limitare la popolazione, infatti se dovrebbero nascere altri piccoli li porterò in negozio. Per evitare problemi tengo sotto controllo i valori molto spesso e faccio de cambi parziali a cadenze settimanali.
Per quanto riguarda il discorso educativo ho scoperto con vero piacere come l'acquariofilia sia molto istruttiva per un bambino. Le cose da fare sono davvero tante e per lei ogni giorno c'è sempre qualcosa da tenere sotto controllo. Stasera mi ha detto che dovevo potare le alghe perchè troppo lunghe. E' stata veramente una piacevolissima sorpresa.
fabio.f non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
presento
Opzioni
Visualizzazione