Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 21-02-2012, 16:14   #1
Michael Bubblè
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Dal picoreef al 120 litri DSB

Allloooora, partiamo con ordine :) Mi è venuta l'idea malsana di prendermi in regalo il nanoreef di un amico che per mancanza di tempo ha dovuto disfarsene. E' un cubo 30x30x30, luce pompata a led, montipore varie, lps e zoanthus vari, insomma vaschetta molto piena. Solo che per i miei gusti è troppo piccola, e avendo a disposizione una vascozza di circa 120 litri (60x48x41), avrei deciso di fare il famigerato UPGRADE
Come illuminazione avrei 4x24 W di neon + 18 W di led
Vorrei cimentarmi con un DSB. Ho letto dappertutto che ha una maturazione lunghissima Quello che a me piacerebbe fare sarebbe avviare la vasca con carbonato di calcio e sabbia ben matura presa dal mio negoziante, con rocce ben mature sempre provenienti dalla sua vasca, acqua presa completamente dalla sua vasca, skimmer acceso in sump ,aspettare una settimana e traslocare il tutto dal nano. Che dite? Si può fare? oppure mi ritroverei con un picco di nitriti e nitrati che mi farebbero schiattare il tutto?
  Rispondi quotando

Vecchio 21-02-2012, 23:28   #2
Orysoul
Imperator

Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il procedimento che vuoi fare è giusto, però una settimana è veramente poca, rischi uno sbalzo di valori con animali dentro......
fai quello che hai detto, tieni una settimana al buio, controlli i valori e se tutto ok accendi le luci,, aspetti almeno 2 settimane o meglio 3 e se i valori sono buoni e la vasca si presenza bene(alghe,filametose,diatomee) inserisci i coralli, ma niente pesci!!!!!

un cubetto lo si mantiene tranquillamente in contemporanea ad un altro acquario
------------------------------------------------------------------------
altra cosa vista la quantita irrisoria di rocce,, prenditi dei secchi, ci metti una busta in plastica grande, riampi d'acqua e ci metti le rocce, chiudi la busta e porti via il secchio.....preservando al meglio le rocce eviti innalzamenti eccessivi di valori.........con questo sistema non ho mai avuto alghe nelle partenze

Ultima modifica di Orysoul; 21-02-2012 alle ore 23:30. Motivo: Unione post automatica
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 00:55   #3
Michael Bubblè
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Come illuminazione vado bene?
  Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 01:03   #4
Orysoul
Imperator

Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
considerando che con il dsb avrai una colonna d'acqua sui 30cm con 4x24 avrai una buona illuminazione , metti 3special e 1 bluplus ati,...poi dipende da cosa vuoi tenerci,,,,ora qualche sps non esigente lo tieni bene,, se vuoi qualcosa di spinto dovresti preventivare una 6x24 o 8x24

Tag
120 , dsb , litri , picoreef
Opzioni
Visualizzazione