AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Dal picoreef al 120 litri DSB (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354730)

Michael Bubblè 21-02-2012 16:14

Dal picoreef al 120 litri DSB

Allloooora, partiamo con ordine :) Mi è venuta l'idea malsana di prendermi in regalo il nanoreef di un amico che per mancanza di tempo ha dovuto disfarsene. E' un cubo 30x30x30, luce pompata a led, montipore varie, lps e zoanthus vari, insomma vaschetta molto piena. Solo che per i miei gusti è troppo piccola, e avendo a disposizione una vascozza di circa 120 litri (60x48x41), avrei deciso di fare il famigerato UPGRADE :-))
Come illuminazione avrei 4x24 W di neon + 18 W di led
Vorrei cimentarmi con un DSB. Ho letto dappertutto che ha una maturazione lunghissima #82 Quello che a me piacerebbe fare sarebbe avviare la vasca con carbonato di calcio e sabbia ben matura presa dal mio negoziante, con rocce ben mature sempre provenienti dalla sua vasca, acqua presa completamente dalla sua vasca, skimmer acceso in sump ,aspettare una settimana e traslocare il tutto dal nano. Che dite? Si può fare? oppure mi ritroverei con un picco di nitriti e nitrati che mi farebbero schiattare il tutto?

Orysoul 21-02-2012 23:28

il procedimento che vuoi fare è giusto, però una settimana è veramente poca, rischi uno sbalzo di valori con animali dentro......
fai quello che hai detto, tieni una settimana al buio, controlli i valori e se tutto ok accendi le luci,, aspetti almeno 2 settimane o meglio 3 e se i valori sono buoni e la vasca si presenza bene(alghe,filametose,diatomee) inserisci i coralli, ma niente pesci!!!!!

un cubetto lo si mantiene tranquillamente in contemporanea ad un altro acquario;-)
------------------------------------------------------------------------
altra cosa vista la quantita irrisoria di rocce,, prenditi dei secchi, ci metti una busta in plastica grande, riampi d'acqua e ci metti le rocce, chiudi la busta e porti via il secchio.....preservando al meglio le rocce eviti innalzamenti eccessivi di valori.........con questo sistema non ho mai avuto alghe nelle partenze;-)

Michael Bubblè 22-02-2012 00:55

Come illuminazione vado bene?

Orysoul 22-02-2012 01:03

considerando che con il dsb avrai una colonna d'acqua sui 30cm con 4x24 avrai una buona illuminazione , metti 3special e 1 bluplus ati,...poi dipende da cosa vuoi tenerci,,,,ora qualche sps non esigente lo tieni bene,, se vuoi qualcosa di spinto dovresti preventivare una 6x24 o 8x24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:40.