Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,
leggo molti thread e negli anni ho dedotto che se vuoi una bella vasca piantumata bene e un pochino spinta, in un acquario "classico", potenze prossime ad 1w/lt sono quel che ci vuole.
Ma la domanda è un'altra:
in un cubo 60x60x50, che fa 180litri, ci vuole la stessa quantità di luce che ci vuole in una vasca 100x40x45?
voglio dire: se metto un bel faro HQI sopra il cubo, questo me lo illumierà in maniera totale, se invece voglio usare l'hqi sulla vasca da 100 ne devo mettere due, se voglio luce ovunque.
sono andato con le t5 fino ad oggi, ma 2x24 sono poche, ho già sperientato. 4x24 vuol dire mettere due plafoniere appoggiate sulla vasca che occupano buona parte dello speccho d'acqua... e allora a che serve avere la vasca aperta? e poi le HQI per quel che so hanno un potere di penetrazione dell'acqua in profondità maggiore e con 70w ho una bellissima resa, la plafo è attaccata al muro e io ho la vasca completamente libera, compresa la possibilità di far crescere piante fuori dall'acqua.
Secondo me hai ragione sull'utilizzo della hqi.
Però non so risponderti su quanto potente devi metterla..
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Se vuoi riempire l'acquario di piante un bel hqi da 150w e sei a posto, forse anche 100w ma non saprei, dipende tutto da quello che vuoi ottenere dalla vasca. Con una colonna di 50cm l'hqi è molto meglio rispetto i neon, poichè riescono a penetrare meglio la colonna d'acqua, arrivando fino al fondo
Sono sicuro di aver visto in qualche negozio on line delle plafo t5 da 3 x 24 watt...credo che con quella saresti apposto, altrimenti per fare gli sboroni metti due hqi da 70 w e sei a cavallo!!! considera però anche la spesa...
Real devi vedere che piante vuoi inserire.
Mi ricordo la tua vasca grande e quante piante avevi. Erano in buonissimo stato, e se non ricordo male la illuminavi con le hqi della disano, montate sotto una mensola(ao se mi sono ricordato bene, me batto le mani da solo, perche parliamo di un qualcosa visto 6 anni fa), quindi sai già quello che posso dare. Per il cubo andrei su una 100watt, se invece non vorrai mettere piante particolarmente esigenti allora anche una da 70watt potrebbe andare. Come kelvin metterei starei sui 4000, ma se il "tendente al giallo" non te gusta, allora mettici una 6500, spettro permettendo.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
tuko stavolta non c'hai preso! avevo una Elos da 150W, ma come hai detto tu sarebbe stato eccessivo ricordarsi pure questo! :)
cmq in ogni caso nel cubone c'ho messo una disano da 70w co lampadina da 5700 (o5200 non ricordo) della osram (la stessa lapada che usavo allora nel vascone! :)
la mia domanda però era un altra! provo a riformularla: il calcolo del w/l tiene conto della forma della vasca?