Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti! Spero di postare nella giusta sezione! Sto' sperimentando per la prima volta le "vitro plants" ovvero le Cup della Anubias. La piantina o il muschio anziché essere venduti in vasetto nel pane di grodan, sono invece conservate in una specie di gel detto argan (credo proorio il nome sia questo). Le cup vengono vendute e pubblicizzate come prodotto che é possibile mantenere fino a 4 settimane prima della piantumazione. Si trovano diversi muschi (flame moss, spiky moss, riccia, taiwan moss ecc.) e tutte, o quasi, le "piccole da primo piano" (parvula, glosso, calli, tenellus, utricolaria ecc.). Specificato questo chiedo a tutti quelli di voi che le hanno provate come ai sono trovati. I parerri in rete e tra gli esperti aono diacordanti e la diffusione, al komento, non é certo capillare. OGni xommento é ben accetto e ogni esperienza sara' davvero utile. ;)
Io ho acquistato tempo fa una di tenellus.
Per vari motivi Ho aspettato tre settimane prima di piantumare e devo dire che adesso gode di ottima salute, continua a stolonare..
Per me funzionano
Nel negozio le vedo esposte anche per molte settimane, sono tutte sane eccetto quelle che vengono tenute alla luce ambiente. Vedo un pò sciupati solo i muschi, le altre piante se posizionate sotto una fonte di luce, crescono addirittura.
Io acquistai staurogyne repens, cryptocoryne parvula 'rosè' e utricularia graminifolia.
Per piante a stelo o rosetta basta sciacquare sotto acqua corrente e il gel viene via tranquillamente, le piante sono comode da piantare in quanto suddivise in più parti distinte.
Con l'utricularia l'intrico era meno distinguibile, ma comunque il gel si disfa dopo un pò di giorni in acqua, almeno quel che rimane, e questa essenza è comunque difficile da piantare. Sempre meglio, 100 volte meglio del vasetto in lana comunque.
Hanno una ripresa molto buona in acquario, essendo cariche di sostanze nutritive, sta all'acquariofilo sostenerle poi nella loro crescita.
Io ho appena acquistato della glossostigma. Era molto compatta e in ottime salute.
E' risultata anche abbondante per i miei scopi. Tenuta 5gg in cup, poi piantata ieri.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Fantastico....che partecipazione! ;) Grazie a tutti per queste rapide risposte. Queste esperienze mi paiono tutte tra l'altro buone. @Mel; possiamo seguire la tua vasca e léandamento della glosso in cup? ;) Continuate a postare le vostre esperienze in merito Cup:; vediamo che gradimento c'é da parte di chi le ha testate! ;)
Fantastico....che partecipazione! ;) Grazie a tutti per queste rapide risposte. Queste esperienze mi paiono tutte tra l'altro buone. @Mel; possiamo seguire la tua vasca e léandamento della glosso in cup? ;) Continuate a postare le vostre esperienze in merito Cup:; vediamo che gradimento c'é da parte di chi le ha testate! ;)
C'è un topic in allestimento
Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
@Bandoss; Acquistata online o in negozio? L'hai coltivata in quali condizioni? (acqua, luce, fertilizzaziine, ecc.) É da molto che la stai coltivando? Dacci piu' info!!! ;)
ho appena fatto un ordine su internet...a dire il vero il primo, di sole piante e attendo con ansia l'arrivo.
ho preso criptocoryne parva....spero di non sbagliare la coltivazione in acquario, ma ho letto che e' semplice...
quando arriva vi aggiorno!