Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Ciao!
ho avviato l'acquario 10gg fa e stò facendo il mese di buio. Le rocce le ho prese da acquario avviato, quindi già spurgate e vedo comunque parecchi spirografetti rossi, ho visto un chitone, qualche lumaca, un vermocane cui ho dato un pezzettino di pesce 2gg fa e l'ha mangiato (l'avevo infilzato in uno stecchino e si è portato sotto una roccia quasi pure lo stecchino).
Nella sabbia invece non vedo nulla, deserto, neanche un minimo tubicino, dico uno. Quindi volevo chiedere: cosa mi devo aspettare? Il dsb si popola quando inizio il fotoperiodo e quindi con le alghe? Eviterei batteri mentre posso fare altro per aiutare il sistema? Non so, fitoplancton? E no, non conosco nessuno che possa darmi sabbia avviata...
non mettere nulla.......e abbi pazienza.
il dsb per maturare per bene può aver bisogno anche di 6 mesi
Verissimo,però le tue rocce sono belle e stabulate,poco utili come inoculo.Magari te ne compri una fresca non stabulata da aggiungere in vasca con il solo scopo di inserire endofauna.Più di questo non puoi fare ...tranne avere pazienza
la pazienza non mi manca, e che vedendo le foto di chi ha la sabbia vedo tutti quei cunicoli, specie di buchi, la sabbia che si colora verso il fondo.. saranno le alghe a contatto con il vetro, e io non ho ancora acceso la luce.
In passato ho avuto il nanoreef con rocce che provenivano da un acquario attivo da 13 anni, e da ogni singolo foro delle rocce uscivano le ofiure. Tutto lì, e che mi salta all'occhio la differenza: proverò a reperire una roccia che mi ispira da aggiungere al gruzzolo.
------------------------------------------------------------------------
e invece inserire copepodi vivi o altri organismi che vendono online?
Ultima modifica di Il ratto; 09-02-2012 alle ore 22:13.
Motivo: Unione post automatica
Devi aspettare almeno 5 mesi il minimo pii puoi inserire qualche animale poco esigente e resistente e dopo circa 7 8 mesi quando avrai i valori stabili allora potrà inserire animali più esigenti
Devi aspettare almeno 5 mesi il minimo pii puoi inserire qualche animale poco esigente e resistente e dopo circa 7 8 mesi quando avrai i valori stabili allora potrà inserire animali più esigenti
mi sembrano consigli molto drastici
dopo un mesetto puoi iniziare ad inserire qualche corallo robusto e qualche pesce che non preda il bentos ....... aiutano la maturazione del dsb
concordo....tieni presente cmq che dipende anche da molte cose....
se ad esempio hai usato sabbia viva lo strato di sabbia ci mette neno di 6 mesi a lavorare (filtrazione acqua)....se usi sabbia non viva ci puooi mettere anche piu di sei mesi....se inoculi lo strato di sabbia dimezzi i tempi ......(quando il dsb si mette in moto) comci a vedere
le bolle d'azoto (fra il vetro e lo strato di sabbia)......poi bisogna dare il tempo al bentos
di colonizzare i primi cm dello strato di sabbia e anche qui dipende dalla "qualita" delle rocce vive ....
dopo un mesetto puoi iniziare ad inserire qualche corallo robusto e qualche pesce che non preda il bentos ....... aiutano la maturazione del dsb