![]() |
tempi maturazione dsb
Ciao!
ho avviato l'acquario 10gg fa e stò facendo il mese di buio. Le rocce le ho prese da acquario avviato, quindi già spurgate e vedo comunque parecchi spirografetti rossi, ho visto un chitone, qualche lumaca, un vermocane cui ho dato un pezzettino di pesce 2gg fa e l'ha mangiato (l'avevo infilzato in uno stecchino e si è portato sotto una roccia quasi pure lo stecchino). Nella sabbia invece non vedo nulla, deserto, neanche un minimo tubicino, dico uno. Quindi volevo chiedere: cosa mi devo aspettare? Il dsb si popola quando inizio il fotoperiodo e quindi con le alghe? Eviterei batteri mentre posso fare altro per aiutare il sistema? Non so, fitoplancton? E no, non conosco nessuno che possa darmi sabbia avviata... Devo mettere del cibo? |
non mettere nulla.......e abbi pazienza.
il dsb per maturare per bene può aver bisogno anche di 6 mesi;-) |
azz 6 mesi ??? sul serio ???cioe tipo per mettere dentro la prima bestiolina quanto di media deve passare ???
|
Quote:
|
la pazienza non mi manca, e che vedendo le foto di chi ha la sabbia vedo tutti quei cunicoli, specie di buchi, la sabbia che si colora verso il fondo.. saranno le alghe a contatto con il vetro, e io non ho ancora acceso la luce.
In passato ho avuto il nanoreef con rocce che provenivano da un acquario attivo da 13 anni, e da ogni singolo foro delle rocce uscivano le ofiure. Tutto lì, e che mi salta all'occhio la differenza: proverò a reperire una roccia che mi ispira da aggiungere al gruzzolo. ------------------------------------------------------------------------ e invece inserire copepodi vivi o altri organismi che vendono online? |
Devi aspettare almeno 5 mesi il minimo pii puoi inserire qualche animale poco esigente e resistente e dopo circa 7 8 mesi quando avrai i valori stabili allora potrà inserire animali più esigenti
Scrivo con 💪iPhone 4s😜usando tapatalk |
Fatti dare della sabbia da un dsb maturo e vai alla grande ;-)
Possibile che non ci sia nessuno, anche sul forum, nelle tue vicinanze? |
Quote:
dopo un mesetto puoi iniziare ad inserire qualche corallo robusto e qualche pesce che non preda il bentos ....... aiutano la maturazione del dsb ;-) |
concordo....tieni presente cmq che dipende anche da molte cose....
se ad esempio hai usato sabbia viva lo strato di sabbia ci mette neno di 6 mesi a lavorare (filtrazione acqua)....se usi sabbia non viva ci puooi mettere anche piu di sei mesi....se inoculi lo strato di sabbia dimezzi i tempi ......(quando il dsb si mette in moto) comci a vedere le bolle d'azoto (fra il vetro e lo strato di sabbia)......poi bisogna dare il tempo al bentos di colonizzare i primi cm dello strato di sabbia e anche qui dipende dalla "qualita" delle rocce vive .... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:29. |