Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Salve a tutti, vorrei sapere che tipo di fondo utilizzare per un acquario sui 20/30 litri?? premetto che ancora compro l'acquario e sono un neofita, le piante su cui mi vorrei orientare sono: elodea densa, bacopa carolinia, muschi vari, epfite ecc! Grazie
Ciao, come detto anche sull'altro topic, bisognerà vedere anche se vuoi affidarti a fertilizzazione in colonna ed altri parametri... In ogni caso per piante come quelle che hai citato basta anche una ghiaia inerte con tabs secondo me...
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Se metti egeria densa, muschi ed epifite quei pochi nutrienti di cui hanno bisogno li prendono direttamente dall'acqua soprattutto se usi quella di rubinetto.
Che tipo di illuminazione hai?
I muschi e le epifite (anubias, microsorium) hanno pochissime necessità di luce e nutrienti.
L'egeria e la limnophila hanno bisogno di più luce, soprattutto la seconda.
Se non vuoi mettere piante troppo esigenti ti basta restare nella media con l'illuminazione, quindi per un acquario di 30 litri sono 15 watt. Se vuoi mettere solo muschi e anubias o microsorium te ne bastano anche meno di watt.
Non so se lo sai, ma in un acquario di 20/30 litri di pesci non ne puoi mettere ma solo caridine. Al massimo un betta.
Mi permetto di dissentire, Johnny, povero betta :(
Io ho un venti litri, ex caridinaio, dove vive una piccola rasbora maculata (il maschio è passato a miglior vita, ahime), ma non lo consiglierei comunque a nessun pesce, meglio caridine e al massimo un paio di coppie, nel caso siano prolifiche :)