Salve a tutti, pur avviandomi alla quarantina, solo da pochi mesi ho iniziato ad appassionarmi a questo splendido mondo.
Purtroppo quando ho allestito il mio primo acquario a dicembre, non conoscevo ancora questo magnifico sito ricco di informazioni molto utili ed interessanti per i neofiti e così a causa della mia ignoranza in materia e di un negoziante interessato solo al lucro e poco ai suoi clienti, ho commenso un grosso errore del quale, vi chiedo ora come poter risolvere.
Il fatto è questo a natale ho acquistato un acquario, l'ho allestito con molte piante, radici ed ho aspettato che il filtro maturasse.
A fine gennaio ho inserito i pesci (un gruppo di guppy), ora il problema è questo il fondo da me usato, il ghiaino, presenta dei frammenti calcarei che mi aumentano il valore di Kh e Gh, che solo con i cambi d'acqua, riesco a ridurre.
Ora dato che l'acquario e ormai arredato, con pesci, piante ben sviluppate, come posso risolvere questo problema, non posso ovviamente cambiare il fondo, mi toccherebbe ripartire da zero, e chi la sente poi mia moglie

.
Confido nella vostra esperienza.