![]() |
Aiuto
Salve a tutti, pur avviandomi alla quarantina, solo da pochi mesi ho iniziato ad appassionarmi a questo splendido mondo.
Purtroppo quando ho allestito il mio primo acquario a dicembre, non conoscevo ancora questo magnifico sito ricco di informazioni molto utili ed interessanti per i neofiti e così a causa della mia ignoranza in materia e di un negoziante interessato solo al lucro e poco ai suoi clienti, ho commenso un grosso errore del quale, vi chiedo ora come poter risolvere. Il fatto è questo a natale ho acquistato un acquario, l'ho allestito con molte piante, radici ed ho aspettato che il filtro maturasse. A fine gennaio ho inserito i pesci (un gruppo di guppy), ora il problema è questo il fondo da me usato, il ghiaino, presenta dei frammenti calcarei che mi aumentano il valore di Kh e Gh, che solo con i cambi d'acqua, riesco a ridurre. Ora dato che l'acquario e ormai arredato, con pesci, piante ben sviluppate, come posso risolvere questo problema, non posso ovviamente cambiare il fondo, mi toccherebbe ripartire da zero, e chi la sente poi mia moglie :-D . Confido nella vostra esperienza. |
prima di tutto benvenuto tra noi,seconda cosa quali sono i valori di kh e gh attuali?magari per i guppy possono andare bene...
cmq se fosse necessario cambiare il fondo non è vero che l'acquario deve di nuovo maturare da capo,basta prendere bacinelle capienti e che non siano mai state a contatto con detersivi,le riempi con l'acqua dell'acquario,in una metti il materiale filtrante,tenendo acceso un areatore,in un altra metti piante e pesci.... svuoti tutto,metti il nuovo fondo,riallestisci,rimetti i pesci e fai partire,magari tenendo d'occhio gli no2 per una settimana circa... certo è un pò uno sbattimento,io l'ho fatto due volte,e in un paio d'ore massimo avevo finito senza problemi ai pesciotti... per la moglie tienila buona con un mazzo di fiori che a noi donne piacciono sempre :-D :-D |
Ciao, se vuoi un consiglio al prossimo cambio cerca di togliere il fondo e metterne uno al quarzo non calcareo perchè se no avrai sempre problemi di aumento del kh con quel fondo, lo so che mettere le mani e sporcare dappertutto non è simpatico ma poi fatta la fatica una volta non ci pensi più... Non hai scritto i valori della tua vasca ne grandezza e quantità di pinnuti! Ciao.
|
I valori attuali sono Kh 6, Gh 14, Ph 7.2, NO2 0 e NO3 10 mg/lt, per ora ho solo guppy nel mio acquario di circa 90 lt netti.
Però andare a togliere il fondo francamente non me la sento... |
non me ne intendo di poecilidi,però i valori non mi sembrano male... #24
ma i cambi li fai con solo acqua di rubinetto o usi acqua di osmosi? |
Quote:
|
allora sinceramente direi che i valori vanno bene così per i guppy!
hai provato a testare l'acqua di rubinetto per vedere di quanto aumenta il kh? |
Quote:
Comunque facendo due volte al mesi i cambi riesco comunque a contrastare l'aumento mantenendomi più o meno ai livelli che ho citato nel primo post. |
cavoli Shark .. hai un'acqua di rubinetto fantastica ...
curiosità di dove sei? Bhè con quei valori di acqua di rubinetto in effetti KH e GH sono aumentati, però c'è da dire che per i poecilidi .. vanno bene, certo che alle piante nn dispiacerebbe avere un'acqua più dolce ma se i valori si mantengono a quelli indicati ... nn hai problemi, altrimenti ... mi spiace per tua moglie :-)) .. ma dovrai seguire i consigli di lyla, bhé trova una mezza giornata in cui lei è fuori casa ... ed approfitta senza dir nulla poi pulisci però :-D ciao -28 |
I vaori sono ottimi per i pecilidi.
In effetti i valori dell'acqua di partenza sembrano perfetti, di dove 6? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04. |