Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Dovrebbe essere circa 80 lt, lo sò, è piccolo, troverò altre foto, ma volevo proprio realizzare un acquario x ciclidi che non fosse mastodontico.
Grazie della risposta!!!
bah nn mi intendo di tanganica ma se nn sbaglio sei molto alle strette come misure!!
il gibbiceps può arrivare oltre i 40cm, gli julido transcriptus sono grandicelli pure loro..potresti tenere i nolamp tetrocephalus e cercare qualche altra specie piccola!(ti ripeto nn conosco il tanganika )
Proverei a fare una scogliera di pietre disposte una sopra l'altra lasciando degli spazi di grandezza media.
In questo modo i pesci si sentiranno più a loro agio.Per i trasciptur e l'ambiente ideale. I Tetrocephalus sono un p'ò cattivelli, atttenzione.
Considera che il Lago Tanganika è pieno di scogliere e di anfratti.
Tieni conto anche del fatto che i pesci che ospiti prediligono di gran lunga una scogliera, che un acquario povero di pietre.
Di dico questo perchè ho un Tanganika di medie dimensioni, da quasi 2 anni, e con questo tipo di allestimento i miei ospiti mi hanno dato parecchie soddisfazioni.
Ciao Francesco.
Se notate, alcune pietre che sporgono dal fondo creano dei rifugi (diciamo sotterranei) che dal fronte spiccio dell'acquario non si notano bene.
Di fatto i cinque ospiti hanno a disposizione una decina di tane, per mia fortuna (era quello che desideravo!) ben nascoste in modo da non creare il classico groviglio di massi.
La coppia di transcriptus, già adulta (tra gli juli son i più piccoli) ha deposto due volte sotto un finto e grosso masso nascosto dalla sabbia sulla sx della vasca.
I tetrocephalus, che colonizzano costantemente (separati) la zona dx, son sempre ben visibili anche avendo a disposizione i migliori nascondigli.
Aggiungo che, anch'io convinto che fossero questi ultimi i più cattivelli, mi son dovuto ricredere osservando la spiccata territorialità del maschio di Juli, che nel periodo di deposizione sottrae tutti glòi anfratti.
Appena posso posterò foto più dettagliate.
Ciao e grazie delle risposte!
ciao ciccio, mi fa piacere che anche i tuoi ospiti si trovino bene.
se ti piace il tanganika, mica sei interessato a dei tropheus o delle frontose? se ti interessa la cosa le foto sono sul mercatino, conil nome Frosinone-frontose.
ciao Francesco