Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao..ho un acquario da 40 litri e illuminazione ho un neon da 18watt..quindi non molta illuminazione..
vorrei creare uno scenario naturale..vorrei inserire una pianta che faccia da prato al fondale, e possibile??
e poi che altre piante con poche esigenze mi consigliate??
il mio problema, e che non vorrei mai rinunciare al prato, ci sara in natura una piante che non richieda illuminazione forte e che crea un bel pratino sul fondale??
Sono quasi 0,5 w/litro quindi non direi che è poco! Dipende comunque anche dai pesci che vuoi metterci...
Per il prato puoi dare un occhio al muschio java o al christmas moss (se ti piace e ti va bene, anche la riccia fluitans potrebbe essere allestita a mò di pratino, idem per la cladophora, che puoi aprirla e stenderla sul fondo).
Per le piante a bassa esigenza buttati su anuibias e microsorium per il fondo, ceratophyllum e altre galleggianti (lemna, pistia) per la superficie.
Sono quasi 0,5 w/litro quindi non direi che è poco! Dipende comunque anche dai pesci che vuoi metterci...
Per il prato puoi dare un occhio al muschio java o al christmas moss (se ti piace e ti va bene, anche la riccia fluitans potrebbe essere allestita a mò di pratino, idem per la cladophora, che puoi aprirla e stenderla sul fondo).
Per le piante a bassa esigenza buttati su anuibias e microsorium per il fondo, ceratophyllum e altre galleggianti (lemna, pistia) per la superficie.
Quoto e aggiungo bolbitis heudelotii ai vari tipi di anubias e felce di giava (poi scegli quale Ti piace di +).
Tieni altresì presente che queste 3 piante andrebbero sistemate su legno/rocce o interrate lasciando fuori dal fondo il rizoma......guarda le schede
grazie mille..per i pesci pensavo beta e qualche coryadoras..ho visto questa immagine su internet..un modo per rendere tutto migliore potrebbe essere questo??
grazie mille..per i pesci pensavo beta e qualche coryadoras..ho visto questa immagine su internet..un modo per rendere tutto migliore potrebbe essere questo??
Sia per le piante che per i pesci, sarebbe utile sapere anche le dimensioni (in cm) della vasca
Inoltre: quale tipo di substrato hai intenzione di utilizzare? Utilizzerai un impianto di CO2?
P.S.: Bolbitis heudelotii la vedo un po' troppo ingombrante per un 40 litri...
eeeh si la co2 la devi mettere se no altro che pratino e pratino... che fondo hai ?? fine o roccioso se è roccioso allora metti un legno o una pietra e fai crescere del muschio java... altrimenti ti consiglio il co2 a parte che ti da miglioramenti scioccanti per non parlare di una crescita velocissima.. inizia con un impianto di co2 a lievito costa 2euro :) ... se no ritorna al muschio se non ti vuoi impegnare..
la vaschetta è bellina ti puoi divertire da matti vedi pero ti consiglio pesci ti piccolissima taglia cosi
rendi l'acquario enorme... il ph fallo scendere fallo arrivare almeno a sette... e gli altri valori puoi postarli ?? durezza nitriti nitrati ??
e sopratutto che fondo hai ?? fertilizzato ??