Ciao a tutti,
mi chiamo Davide, ho 36 anni e vi scrivo da Saluzzo (CN) e... sono confuso!!!
Ho avuto per circa 8 anni e fino a Natale un acquario di circa 150 litri d'acqua dolce. Un acquario normale ma al quale tenevo molto e dedicavo molte attenzioni.
Prima di Natale la sorpresa: un mattino perdeva e... via!!!! Pesci e piante regalate ad un collega ed ora il vuoto.
Era da un po' che avevo in testa l'idea di un marino ma, per questioni di spazio ed avendo il dolce che era veramente bello, l'idea si allontanava sempre.
Adesso è giunta l'ora. Un acquario manca (e la bimba mi fa impazzire

) e sto decidendo se rifare un dolce o buttarmi sul marino.
Il marino mi piacerebbe ma è da un paio di settimane che leggo i vostri articoli, post etc.... e sono confuso e perfino... spaventato!!!! Non vorrei buttarmi su qualcosa di troppo complicato.
Nella mia zona non ci sono molti negozi specializzati, sono stato in un negozio vicino a Cuneo (Boves) dove hanno una bella esposizione e mi sono sembrati molto competenti. Mi consigliano un elos ma partire - indeciso - a spendere migliaia e migliaia di euro... boh!!!
Ho letto diversi articoli e la mia idea sarebbe un 200lt circa, metodo berlinese. Pesci e invertebrati "normali" adatti ad un acquario normale di chi parte da zero. Non voglio partire pensando di fare subito chissà che cosa, poi con il tempo si vedrà...
PS potete segnalarmi articoli per neofiti? Ho dato un'occhiata a diversi tra cui questo
http://www.acquaportal.it/articoli/M...ef/default.asp, è "sempre valido"???
Ragazzi illuminatemi :) cosa faccio? mi butto?
GRAZIE A TUTTI
Ciao
Davide