Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 17-01-2012, 00:51   #1
aleroe
Plancton

L'avatar di aleroe

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aleroe

Annunci Mercatino: 0
nitrati alti: vorrei cambiare metodo

ciao a tutti,
seguo spesso questo forum, anche se non attivamente e vorrei chiedere il consiglio di qualche esperto.

DESCRIZIONE VASCA
Ho una vasca di acquario marino allestita da due anni. In generale va tutto ok, eccetto per i nitrati che sono mediamente a 100 (durante tutto il primo anno non hanno mai superato i 25).
la vasca ha le seguenti caratteristiche:
vasca da 60 lt (misure L 52 cm, P 37 cm, H 35 cm) con circa 14 Kg di rocce vive e un fondo sabbioso di circa 1 cm di spessore, e pompa di movimento Koralia nano (da 900 L/h) e due plaffoniere con lampada PL da 24 Watt ciascuna. Cambio di acqua 10% ogni 2 settimane (durante il primo anno e mezzo facevo il 20% ogni mese), con sale della Dupla. Tutti i valori sono in regola (nitriti 0, calcio 450, magnesio 1350, ph 8.1 circa, cloro assente, ammoniaca e fosfati assenti) e integro oligoelementi (della Dupla) 2 volte la settimana.

La popolazione è solo di coralli (non ci sono pesci da 5 mesi) e sono: due colonia di Actinodiscus rossa e blu, colonia di Protopalythoa, colonia di Parazoanthus, calici di Euphillya, colonia di Rodactis, un sarcophitum, 2 paguri; oltre le numerose specie che pululano nelle rocce vive. e nonostante i 2 anni, ancora poche alghe calcaree rosse (causa i nitrati alti credo)

Nelle mie intenzioni non ci sono coralli "difficili" e vorrei inserire un solo pesce (al massimo 2 se piccoli)

PROBLEMI E DOMANDE
Il problema dei nitrati a 100 credo sia nel filtraggio: filtro esterno Hydor Prime 10 caricato a partire dal basso con: spugna a grana grossa, cannolicchi, spugna a grana fine, carboni attivi. Lo pulisco una volta al mese

Dato che ho letto spesso che il filtro esterno viene ritenuto un metodo antiquato, che appunto eleva i nitrati oltre una soglia tollerabile, vorrei sapere:

1) perchè avviene questo? i cannolicchi, contenendo batteri non dovrebbero aiutare l'abbassamento dei nitrati?

2) Forse penso che per risolvere il problema dovrei cambiare metodo di gestione e impossibilitato a mettere una sump e uno schiumatoio, pensavo di passare a un metodo naturale: mi potete dire pregi e difetti di questo medoto? che limitazioni ha? (ad esempio non mi permette di inserire pesci o molti coralli.... richiede tanti cambi di acqua che a lungo andare diventano stressanti per me e la popolazione del minireef... etc... etc.) eventualmente anche con qualche link di approfondimento?

Grazie a tutti, saluti, Alessandro
aleroe non è in linea   Rispondi quotando

Tag
alti , cambiare , metodo , nitrati , vorrei
Opzioni
Visualizzazione