Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 03-01-2012, 18:47   #1
marea
Pesce rosso

Città: catania
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per paolo marzocchi

Salve
mi presento mi chiamo giacomo è sono un neofita, le scrivo per chiederli dei consigli sul mio acquario, ma prima vorrei fargli i complimenti per il suo acquario e straordinario, mi e' stato consigliato d'Agranati in quanto io, ho un acquario come le stavo dicendo prima di 120x70x50 ho un schiumatoio " purtroppo" esterno ( non riesco ha trovarne uno interno che vada bene alla mia vasca), 2 pompe di movimento della sicce 3000l/h, 4000l/h, non ho samp ( un errore che ho fotto), ho 45 kg rocce, illuminazione 4 neon t5 da 39w, 3 bianchi 1 blu con coperchio ( vasca chiusa), tecnica berlinese puro, sono in maturezione da 4 mesi è solo ora ho inserito dei pesci non so come si chiamano perchè mi sono stati regalati ho 4 lumache, 4 paguri, 1 gambero, questa è la mia vasca.
Come lei ha gia' capito posso mettere in vasca oltre hai pesci solo coralli molli, mi chiedevo se con questa vasca cosi potro allevare i coralli da lei messi nella sua vasca, insomma cerco consiglio da lei per avere una vasca che mi sodisfa, magari non come la sua ( non pretendo tanto) anche perchè lei sicuramente ha una vasca molto ma molto + sofisticata della mia, insomma una ferrari con una 500
quello che voglio chiederle è un consiglio per tirar fuori il meglio della mia vasca.
La ringrazio per avermi dedicato un po' del suo tempo è sono sicuro che mi dara' dei buoni consigli GRAZIE.
marea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 19:04   #2
Anzanello
Ciclide

L'avatar di Anzanello

Città: novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

ma un messaggio privato non era meglio?
Anzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 19:32   #3
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Sposto in Reef cafè.......la prossima volta scrivigli in MP.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 19:35   #4
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Io toglierei il "lei", qui siamo tutti amici e siamo sulla stessa barca.....poi posterei nella sezione tecnica Marino o Primo acquario, cosi non solo Paolo potrà aiutarti.....
Vecchio 03-01-2012, 20:14   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

direi anche io che è da spostare ma anche da chiudere......scrivi a paolo in mp,.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 21:34   #6
marea
Pesce rosso

Città: catania
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

messaggio di scuse

Volevo chiedervi scusa, non ho pensato ha mandare un messaggio in mp, per quanto riguarda
il messaggio non lo scritto nelle vari sezioni non perchè gli altri non danno consigli giusti anzi io sono sempre li ha scrivere è trovo tanti di voi che rispondono, tanti problemi sono stati risolti grazie hai vostri consigli, per quanto riguarda l'aver usato il lei avete ragione ho sbagliato ma la cosa che mi ha fatto piacere è stato questo messaggio: IO TOGLIEREI IL "LEI", QUI SIAMO TUTTI AMICI E SIAMO SULLA STESSA BARCA, vuol dire che anche io è chi come me neofita siamo ben accetti sul forum anche se rompiamo ( parlo personalmente) le "balle" ogni giorno, spero che acettiate le mie scuse è se vorrete rispondere hai miei post saro' felice
marea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 21:48   #7
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da marea Visualizza il messaggio
Volevo chiedervi scusa, non ho pensato ha mandare un messaggio in mp, per quanto riguarda
il messaggio non lo scritto nelle vari sezioni non perchè gli altri non danno consigli giusti anzi io sono sempre li ha scrivere è trovo tanti di voi che rispondono, tanti problemi sono stati risolti grazie hai vostri consigli, per quanto riguarda l'aver usato il lei avete ragione ho sbagliato ma la cosa che mi ha fatto piacere è stato questo messaggio: IO TOGLIEREI IL "LEI", QUI SIAMO TUTTI AMICI E SIAMO SULLA STESSA BARCA, vuol dire che anche io è chi come me neofita siamo ben accetti sul forum anche se rompiamo ( parlo personalmente) le "balle" ogni giorno, spero che acettiate le mie scuse è se vorrete rispondere hai miei post saro' felice
Non devi scusarti tranquillo..
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 23:17   #8
Emanuele Mai
Discus

L'avatar di Emanuele Mai

Città: Roma nord
Azienda: No
N° Acquari: al momento nessuno
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

allora benvenuto
e con il "lei" non ci provare mai più
Emanuele Mai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 11:58   #9
Paolo Marzocchi
Discus

L'avatar di Paolo Marzocchi

Città: Riolo Terme
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Originariamente inviata da marea Visualizza il messaggio
Salve
mi presento mi chiamo giacomo è sono un neofita, le scrivo per chiederli dei consigli sul mio acquario, ma prima vorrei fargli i complimenti per il suo acquario e straordinario, mi e' stato consigliato d'Agranati in quanto io, ho un acquario come le stavo dicendo prima di 120x70x50 ho un schiumatoio " purtroppo" esterno ( non riesco ha trovarne uno interno che vada bene alla mia vasca), 2 pompe di movimento della sicce 3000l/h, 4000l/h, non ho samp ( un errore che ho fotto), ho 45 kg rocce, illuminazione 4 neon t5 da 39w, 3 bianchi 1 blu con coperchio ( vasca chiusa), tecnica berlinese puro, sono in maturezione da 4 mesi è solo ora ho inserito dei pesci non so come si chiamano perchè mi sono stati regalati ho 4 lumache, 4 paguri, 1 gambero, questa è la mia vasca.
Come lei ha gia' capito posso mettere in vasca oltre hai pesci solo coralli molli, mi chiedevo se con questa vasca cosi potro allevare i coralli da lei messi nella sua vasca, insomma cerco consiglio da lei per avere una vasca che mi sodisfa, magari non come la sua ( non pretendo tanto) anche perchè lei sicuramente ha una vasca molto ma molto + sofisticata della mia, insomma una ferrari con una 500
quello che voglio chiederle è un consiglio per tirar fuori il meglio della mia vasca.
La ringrazio per avermi dedicato un po' del suo tempo è sono sicuro che mi dara' dei buoni consigli GRAZIE.

ma....... spero non sia una dichiarazione d'amore.....

intanto ti ringrazio per i complimenti, come ti hanno già detto non serve il lei....e come me qui ci sono tanti altri bravi acquariofili( anche + bravi!!) pronti ad aiutarti!

venendo al tuo problema.......beh non è proprio tutto da buttare, però.......diciamo che ci sarebbero diverse cose da fare......
proviamo a .......cominciare:

1) innanzi tutto se non conosci i nomi sia dei tuoi componenti tipo schiumatoio sia dei tuoi animali , tipo pesci ecc metti delle foto, almeno così ti si potrà dire se sono componenti funzionali ecc e se nel caso degli animali se sono compatibili poi coi coralli che vorrai allevare.. quindi fotografa tutto la vasca ,gli animali ecc ..

2)parli di uno schiumatoio esterno,...come è collegato alla vasca??e come trasporti l'acqua allo schiumatoio? e da li di nuovo in vasca?? Foto e descrizione

3) si puo mettere comunque una sump, dove ospitare le attrezzature, se non hai la vasca predisposta esistono comunque degli oggetti chiamati owerflow (Tunze) in grado di farti "cadere " l'acqua giù in una sump predisposta e quindi con una pompa di riportarla in vasca, creandoti appunto una sump!

4)illuminazione: con 4 t5 da 39w purtroppo non si possono allevare certi coralli....tipo sps, però ho un amico che manteneva e con un certo successo LPs tipo scolymia acanthastrea euphyllie duncansonamnia ecc con 2 t5 perciò, di tutti i tuoi "mali" questo è quello minore, anche se in futuro magari se ci fosse il modo per togliere il coperchio e montarci sopra una illuminazione migliore....male non farebbe!

5)la maturazione della vasca...... riesci a descrivere per filo e per segno i vari passaggi che hai fatto? cioè da quando hai messo l'acqua (osmotica??) e poi il sale per poi dopo inserire le rocce ecc fino all'inserimento dei pesci......
hai fatto dei test?? no2? no3? po4?kh? ca? mg?

per provare ad aiutarti devi....aiutarci te! ok??

ah!!è stato un piacere -28 ciao
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 18:20   #10
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Grande Signor Paolo Marzocchi... Posso dire che sono tuo amico?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marzocchi , paolo
Opzioni
Visualizzazione