Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 16-12-2011, 19:30   #1
AleBrixia
Plancton

Città: Desenzano del Garda
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia juwell 120lt ...primo acquario!

Molto bene signori, eccoci qui.
Sono molto titubante, e persino un pò spaventato per le vostro future risposte.

Sono stato obbligato a prendere un Juwell 120lt, con filtro interno e termoregolatore già in dotazione.
Dentro c'ho messo ghiaia nera e quarzo nero in superficie (passatemi i nomi, se li sbaglio dopo le vs correzioni non li sbaglierò più). Dopo l'avviamento della vasca controllati i valori con il mio negoziante mi ha dato il via libera per i primi tre pulitori, poi per gli altri pesci dopo qualche giorno. Ora sono ad un totale di 11 pesci.

Coppia di Tricogaster Marmorata
Coppia di Tricogaster Leeri
Coppia di due pulitori
Un pulitore da vetro
Coppia di Ramirezi
Coppia di ciclidi

Video

Invece di mettervi le foto vi ho messo un video dove si vede di più, così vi rendete conto anche dei vari pesci. Io sono negato con i nomi, me li dimentico quindi non insultatemi li imparerò giuro :)

Ora, io mi sono fidato, forse troppo del venditore. Mi è sembrato competente, a parte che mi ha fatto mettere i ciclidi che mi han mangiato nel giro di due minuti i tre gamberetti rossi che avevo dentro, due erano piene di uova. Vabbeh.

Sono pronto per insulti, ma sopratutto consigli. E' arredato in modo che ancora non mi piace. Per favore, mi date consigli anche su quello? :)
mi hanno anche detto che posso metterci una decina di guppy ancora, però levando i due cliclidi. Mi anche detto però che la femmina è pronta per riprodursi,e che la loro aggressività è proprio perchè sono in procinto di sfornare.

Intanto grazie!
AleBrixia non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-12-2011, 20:29   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
Sono stato obbligato a prendere un Juwell 120lt, con filtro interno e termoregolatore già in dotazione.
obbligato nel senso? il mondo non è proprio più sicuro: ora non puoi neanche girare per strada senza che qualcuno salti fuori dietro un vicolo buio e ti obblighi a prendere una vasca minacciandoti con un riscaldatore, dove andremo a finire dico io?

Scherzo eh, non prendertela, allora, andiamo con ordine: hai in vasca pesci molto territoriali e per quel che si può vedere (poco) la vasca è piuttosto spoglia, andrebbero allestite delle barriere con legni rocce e molte piante basse a cespuglio come le cryptocoryne per creare delle barriere visive tra i pesci, in particolare i ciclidi nani che possono diventare molto aggressivi in fase di deposizione a questo proposito ti consiglio di levare al più presto nettuno e tempio, perché i pesci potrebbero ferirsi mentre si rincorrono.

Da quanto è avviata la vasca? i valori dell'acqua quali sono?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 20:51   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

poi dovrai scegliere chi tenere però
Vecchio 17-12-2011, 00:15   #4
AleBrixia
Plancton

Città: Desenzano del Garda
Feedback 0/0%

Si vero xD Come l'ho detto sembra come lo hai descritto tu, ma in realtà ontendevo "Obligato" dallo spazio (non quello cosmico :P) Ma quello in casa mia! :)

E anche perchè io volevo un marino di barriera, ma ora, non me lo posso permettere, se non spendendo troppo per 3 pesci. E non ha senso... :)

Quindi secondo voi devo eliminare le decorazioni? La coppia di ciclidi, quelli più aggressivi, si anscono dietro al nettuno, mi sa che l'han presa come tana. Il venditore dice che sono così aggressivi causa voglia di piccoli, stan cercando casa! :D Non vorrei infastidirli?

MI faccio una lista di quello che mi dite. E poi mi attrezzo :)
AleBrixia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 01:04   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

posta una foto di quelli che tu chiami pulitori, che li diamo un nome... anche loro hanno una specie...
Vecchio 17-12-2011, 01:18   #6
carpakoi
Ciclide

L'avatar di carpakoi

Città: avellino
N° Acquari: 4
Feedback 6/100%

ale da quanto tempo hai avviato l'acquario ? nell'acquario dopo quanto tempo hai messo i pesci dopo l'avvio dell'acquario ? ti sei procurato i test a reagenti ? per i cambi d'acqua ti sei procurato un termoriscaldatore per riscaldare l'acqua per i cambi ?

ti consiglio di leggere le guide in rilievo sul forum e di ascoltare i consigli che ti danno i ragazzi sul forum.
Vecchio 17-12-2011, 01:22   #7
cubitalo
Discus

L'avatar di cubitalo

Città: Siracusa
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Poi, ricorda di dirci da quanto è stata avviata la vasca, normalmente ci voglio al meno quattro settimane prima d'inserire la fauna per permettere al filtro di maturare.
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 01:40   #8
Nuada_974
Guppy

Città: torino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Io ho il tuo stesso acquario e mi sto trovando bene, ho solo cambiato un pò di cose nel sistema di filtraggio, ma funziona bene comunque.
la coppia di ciclidi cui non ricordi il nome sono dei pelvicachromis pulcher. Sono dei ciclidi africani molto belli e che possono dare molte soddisfazioni tra cui assistere alla loro riproduzione ( non è difficile da ottenere soprattutto se introdurrai nella vasca un'anfora od un'anfratto protetto dove possano deporre in tutta sicurezza ).
Correggetemi se sbaglio ma non credo che le due coppie di ciclidi possano convivere bene nel tuo acquario. I pelvicachromis sono parecchio aggressivi quando hanno gli avannotti da proteggere e credo sarebbe una fuga continua per i due apistogramma ramirezi. Secondo me dovresti scegliere quale delle due coppie preferisci tenere.
Per l'arredamento ti consiglierei di togliere subito il nettuno col forcone...lo vedo decisamnete pericoloso e pure brutto...ma questi sono gusti personali e quindi discutibili...di certo è pericoloso per i pesci. Non credo possano averlo scelto come tana...credo più che altro lo usino come riparo, oppure come possibile zona per la deposizione ( la femmina è molto colorata e quindi direi che potrebbe in effetti essere in fase di corteggiamento del maschio ).
Io comunque lo toglierei e metteri dei tronchi, delle pietre e qualche pianta in più che crei dei ripari e dei nascondigli.
Se decidi di tenere i pelvicachromis ricordati di creargli una tana od un riparo.
E come ti hanno detto gli altri verifica bene che il filtro sia maturo prima d'introdurre altri pesci, i negozianti di solito ti dicono che dopo 12 giorni dall'avvio si pososno già mettere ( a me avevano detto così ma io l'ho fatto girare a vuoto per un mese )..ma non è vero...il filtro non è ancora maturo e poco capace e questo rende le condizioni dell'acqua poco stabili.
E poi come consigliano tutti compra dei test a reagenti per controllarti da solo i valori dell'acqua, sono semplicissimi da usare ( non comprare le striscette ma quelli a reagenti )
per il resto buon divertimento con il tuo nuovo acquario
e non aver timore di scrivere cretinate o beccare insulti....capita a tutti....anche perchè da qualche parte bisogna pur iniziare ad imparare e la cosa migliore è chiedere a chi ne sa più di noi

benvenuto

Ultima modifica di Nuada_974; 18-12-2011 alle ore 02:05.
Nuada_974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 01:52   #9
Anto86
Discus

L'avatar di Anto86

Città: Calci (PI)
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Se vuoi un consiglio cerca di rendere il tuo acquario più naturale possibile...e rivedi la popolazione che è troppo affollato...
Vecchio 17-12-2011, 19:04   #10
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
I pelvicachromis sono parecchio aggressivi quando hanno gli avannotti da proteggere e credo sarebbe una fuga continua per i due apistogramma ramirezi. Secondo me dovresti scegliere quale delle due coppie preferisci tenere.
Questo è il tuo primo problema, fra un po' quei 4 si ridurranno a brandelli, anche i ram in fase di deposizione non sono troppo mansueti, poi non ci hai detto da quanto tempo hai messo in funzione la vasca.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120lt , acquario , juwell
Opzioni
Visualizzazione