Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 15-12-2011, 12:29   #1
franza
Plancton

Città: Saccolongo (PD)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per plafoniera led fai-da-te

Sto iniziando a procurarmi il materiale per metter su un nanoreef da 35-40 litri (gestione naturale), per l'illuminazione stavo puntando ai led dato che ho un amico che mi può dare una mano su collegamenti e impianto (io di elettricità non ci capisco niente)
l'idea era di creare una plafoniera tipo quella di rugge ( http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=318046 ) dato che potrei farmi fare la struttura in plexiglas tramite altri amici, ma da totale ignorante in materia di led/driver/ventole/timer e compagnia bella mi serve una mano per capire quanti e quali led comprare, i driver da scegliere, l'alimentatore e quante ventole montare

Volevo allevare principalmente molli, qualche lps e uno o due gamberetti, niente pesci ovviamente...massimo massimo qualche sps tra quelli più tosti tra mooolto tempo (si parla di anni) dato che è la mia prima esperienza col marino e non voglio complicarmi la vita fin da subito...
Ho scelto i led anche per una questione di riscaldo della vasca dato che spesso sono fuori casa per il week end e finchè non mi procuro (o costruisco) un sistema di rabbocco automatico per l'acqua evaporata, devo far affidamento su mia mamma per il rabbocco manuale...quindi limitando al massimo l'evaporazione limito anche i danni che mia mamma può farmi in vasca dimenticandosi di rabboccare...

Non avendo budget illimitati non posso buttarmi su programmi di gestione alba/tramonto tipo arduino, pensavo di limitarmi a solo 2 fasi (accensione dei royal blu e dopo mezz'ora accensione dei led bianchi, il contrario alla sera) con un timer...considerando quello che voglio allevare può funzionare lo stesso senza causare troppo stress in vasca?

altra questione: led dimmerabili o no? scegliendo di puntare sui dimmerabili cos'altro devo comprare (l'amico che mi aiuta mi ha citato un relè, ma vi ripeto per me tutta questa roba è arabo...)
e la luce lunare? sostanzialmente a parte l'aspetto estetico della vasca che altri vantaggi mi da?
Grazie in anticipo per le risposte!
franza non è in linea   Rispondi quotando

Tag
consigli , faidate , led , plafoniera
Opzioni
Visualizzazione