Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
dato che nell'altra discussione siamo andati troppo OT, apro questa per parlare dell'illuminazione per la mia vasca 60x40x40 per sps. ho 2 alternative di scelta in questo momento:
ora, la plafo a led mi piace molto perchè a quel prezzo mi da anche la componente attinica e la luce lunare, nonchè un notevolissimo risparmio in termini di bolletta e lampadine; tuttavia essendo completamente ignorante in materia luce, so solo che l'hqi sviluppa parecchi più lumen
voi cosa dite? mi è stato già detto "se non sei sicuro vai sul lumenark che sei sicuro" però diciamo che se potessi avere comunque ottimi colori e ottimi livelli di crescita coi led non ci penserei due volte a prendere quella...
Io per esperienza personale ti direi di stare sui led, principalmente per due motivi, primo io li uso da 1 anno e mezzo e mi sono trovato benissimo (ma questa è una mia opinione), secondo su una vasca da 100 litri una 250 watt è difficile da gestire per la quantità di calore che ti spara in vasca... dovrai sicuramente munirti di ventola tangenziale seria se non vuoi un bollito di acropore soprattutto in estate. Altro punto secondo me molto importante è che la 250 watt su una vasca di quelle dimensioni alza il metabolismo dei coralli a tassi elevatissimi, ergo dovrai alimentare in maniera sostanziosa (ma con un occhio all'inquinamento) se non vuoi vederli tirare e forse sarà anche il caso di pensare a un reattorino di calcio visto che la crescita sarà notevole... o eventualmente un sistema di integrazione con dosimetriche per non restare schiavo dei boccetti di calcio e kh.
Se fosse così allora sono tanti anche 100w di led
La luce non e mai troppa.....
Soprattutto per gl'sps
Lollo mi sono espresso male, non volevo dire che la luce è troppa per gli sps ma semplicemente che tenere un hqi da 250 soprattutto all'inizio è complicato, con i led al limite puoi dimmerare e farti un pò le ossa con una gestione più soft, poi non hai problemi ad alzare il tiro e pompare i colori. Parlando con ciot.bg della sua vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233781 mi confermava che devi stare molto all'occhio con 250 watt, ad esempio molti coralli tendono a schiarire eccessivamente (vedi acro tricolor) e soprattutto i verdi fai fatica a mantenerli perchè tendono al giallino.
io,se posso dare la mia opinione,in una vasca delle tue misure starei sulla tua attuale illuminazione,hai 40 di altezza quindi una colonna d acqua considerando bordo e rocciata sui 30 cm.fai una rocciata che ti permetta di posizionare gli sps propio sotto il cono dell hqi e gli lps sul fondo .monta una lampada aqualine 1000 e due ati bluplus stai attento alla gestione e per me sei a posto.alla fine son sempre 200watt di luce .250 watt di hqi su quel litraggio sono difficili da gestire soprattutto a livello di temp in estate.un refrigeratore e d 'obbligo ne vale la pena?un saluto.
io,se posso dare la mia opinione,in una vasca delle tue misure starei sulla tua attuale illuminazione,hai 40 di altezza quindi una colonna d acqua considerando bordo e rocciata sui 30 cm.fai una rocciata che ti permetta di posizionare gli sps propio sotto il cono dell hqi e gli lps sul fondo .monta una lampada aqualine 1000 e due ati bluplus stai attento alla gestione e per me sei a posto.alla fine son sempre 200watt di luce .250 watt di hqi su quel litraggio sono difficili da gestire soprattutto a livello di temp in estate.un refrigeratore e d 'obbligo ne vale la pena?un saluto.
Esatto,io ho una 80x50x50 con plafo 250w a 22 cm dall'acqua inizio fotoperiodo 23,8° fine fotoperiodo 24,5° adesso,chissà appena arriva l'estate!non so se mi basteranno le ventole...