Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Salve ragazzi, da un po' di mesi ho installato sulla mia sump un Elos ns500. Ci tenga precisare che il livello dell'acqua non è stabile in sump e ho notato che quando rabbocco acqua con una tanica, il livello della schiuma scende vertiginosamente. Quello che mi chiedo è se questo schiumatoio assai complicato, ha bisogno di un livello stabile dell'acqua... Perchè molte volte mi è capitato di aprire l'aria a manetta e lo scarico chiuso e a fatica schiumava liquido. Sennò consigliatemi qualche altro schiumatoio perchè sto perdendo la pazienza con il carico di fosfati e nitrati che ho (0,48 e 20 ppm) dovrebbe schiumare a volontà o sbaglio? La vasca è una 350 litri più la sump con coralli molli, 2 sps di numero e 5 pesci di cui 3 codina gialla quindi di piccole dimensioni. Grazie ragazzi
Ciao,ho il tuo stesso schiumatoio da parecchi anni prima su una 300l e da 2 anni su una 200l,l'elos ns 500 non è male come skimmer,come tutti gli skimmer può inibire la schiumazione a cambiamenti acqua,tipo metti le mani in vasca,dosi cibo,rabbocchi con osmosi ecc. ecc...ma nel giro 1/2 ora dovrebbe schiumare regolarmente,ecco evita gli "sballi" essendo un venturi a spinta il livello non conta molto,lascia lo scarico tutto aperto,e regola solo l'aria per avere schiumata secca o bagnata.
Prima di cambiarlo,prova per 1-2 mesi a schiumare bagnato,dosa poco cibo ai pesci e vedi se ti rientrano i valori,evita gli "sballi" tipo mani spesso in vasca,per schiumata bagnata ti si deve sporcare solo 1-2 dita il collo del bicchiere e ricorda scarico sempre aperto.
schiumata bagnata
Lo vedi nelle foto,nella prima è lo schiumato di 3 giorni ed il collo è molto sporco solo nella parte alta per metà è abbastanza pulito,nella seconda è lo schiumato di una settimana e il collo del bicchiere è tutto sporco,questa regolazione nell'ns500 la fai solo con l'aria più chiusa o più aperta,non toccare lo scarico,come dice fievel quando aggiungi l'acqua la schiumata "smette" solo nel collo del bicchiere non nel corpo skimmer,meglio aggiungi acqua in piccole quantità e lontano dalla pompa skimmer altrimenti l'elos non ti andra mai bene...
Siete stati splendidamente chiari. Grazie ragazzi. Applicherò subito i vostri consigli. Fino ad ora avevo sempre tenuto lo scarico completamente chiuso. Un'altra domanda: come faccio a capire se la girante della pompa è da cambiare?
Guarda l'ns500 non sarà fra gli skimmer più blasonati ma è ben fatto e silenzioso utilizza la eheim1250 diciamo una pompa "eterna" non credo che devi cambiare la girante essendo a pale e con albero in ceramica,io ho appena messo un h&s110 più per prova che per reale necessità,l'ns500 sulla tua vasca,con pochi pesci, dovrebbe andare bene,io il mio ns500 me lo tengo comunque!