![]() |
Aiuto schiumatoio Elos ns500
Salve ragazzi, da un po' di mesi ho installato sulla mia sump un Elos ns500. Ci tenga precisare che il livello dell'acqua non è stabile in sump e ho notato che quando rabbocco acqua con una tanica, il livello della schiuma scende vertiginosamente. Quello che mi chiedo è se questo schiumatoio assai complicato, ha bisogno di un livello stabile dell'acqua... Perchè molte volte mi è capitato di aprire l'aria a manetta e lo scarico chiuso e a fatica schiumava liquido. Sennò consigliatemi qualche altro schiumatoio perchè sto perdendo la pazienza:10: con il carico di fosfati e nitrati che ho (0,48 e 20 ppm) dovrebbe schiumare a volontà o sbaglio? La vasca è una 350 litri più la sump con coralli molli, 2 sps di numero e 5 pesci di cui 3 codina gialla quindi di piccole dimensioni. Grazie ragazzi
|
Ciao,ho il tuo stesso schiumatoio da parecchi anni prima su una 300l e da 2 anni su una 200l,l'elos ns 500 non è male come skimmer,come tutti gli skimmer può inibire la schiumazione a cambiamenti acqua,tipo metti le mani in vasca,dosi cibo,rabbocchi con osmosi ecc. ecc...ma nel giro 1/2 ora dovrebbe schiumare regolarmente,ecco evita gli "sballi" essendo un venturi a spinta il livello non conta molto,lascia lo scarico tutto aperto,e regola solo l'aria per avere schiumata secca o bagnata.
|
esatto come tocchi l'acqua per un pochino non schiuma...
|
Grazie ragazzi. Perô se trovo lo cambio perchè voglio un doppia pompa.
|
Prima di cambiarlo,prova per 1-2 mesi a schiumare bagnato,dosa poco cibo ai pesci e vedi se ti rientrano i valori,evita gli "sballi" tipo mani spesso in vasca,per schiumata bagnata ti si deve sporcare solo 1-2 dita il collo del bicchiere e ricorda scarico sempre aperto.
http://s7.postimage.org/inepzilqv/DSC02672.jpg schiumata bagnata http://s9.postimage.org/o7xye4qcr/DSC02549.jpg schiumata secca |
Cosa intendi con il sporcare il collo del bicchiere solamente di 1-2 dita?
|
comunque se per ora volevi tenerlo ti puoi anche costruire un osmoregolatore con pochi euro e vai cosi per un po...
|
Lo vedi nelle foto,nella prima è lo schiumato di 3 giorni ed il collo è molto sporco solo nella parte alta per metà è abbastanza pulito,nella seconda è lo schiumato di una settimana e il collo del bicchiere è tutto sporco,questa regolazione nell'ns500 la fai solo con l'aria più chiusa o più aperta,non toccare lo scarico,come dice fievel quando aggiungi l'acqua la schiumata "smette" solo nel collo del bicchiere non nel corpo skimmer,meglio aggiungi acqua in piccole quantità e lontano dalla pompa skimmer altrimenti l'elos non ti andra mai bene...
|
Siete stati splendidamente chiari. Grazie ragazzi. Applicherò subito i vostri consigli. Fino ad ora avevo sempre tenuto lo scarico completamente chiuso. Un'altra domanda: come faccio a capire se la girante della pompa è da cambiare?
|
Guarda l'ns500 non sarà fra gli skimmer più blasonati ma è ben fatto e silenzioso utilizza la eheim1250 diciamo una pompa "eterna" non credo che devi cambiare la girante essendo a pale e con albero in ceramica,io ho appena messo un h&s110 più per prova che per reale necessità,l'ns500 sulla tua vasca,con pochi pesci, dovrebbe andare bene,io il mio ns500 me lo tengo comunque!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12. |