Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 29-10-2011, 12:44   #1
punkettaro
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pratiko 300 posizione materiali filtranti

Ciao a tutti,
nel filtro pratiko 300 ci sono 3 cestelli deputati all'alloggiamento dei cannolicchi e ho carbone attivo secondo voi quale di queste due strade è la migliore:

1) metto nel cestello più in basso i cannolicchi, in quello in mezzo altri cannolicchi e in quello superiore la lana filtrante? in questo modo ho il vantaggio che quando lo devo puilre cambio la lana senza toccare i cannolicchi ma ho o svantaggio che filtro l'aqua DOPO lo stadio biologico che quindi (da varie guide) perde un pò di efficacia?

2)metto nel cestello più basso la lana filtrante, e nei due superiori i cannolicchi? in questo modo l'acqua è filtrata in maniera ottimale per i cannolicchi ma tutte le volte che dovrò cambiare la lana tirerò fuori i cestelli con i cannolicchi dando in qualche modo fastidio ai batteri?

Vorrei i vostri pareri e magari vostre esperienze dirette
grazie in anticipo
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-10-2011, 13:00   #2
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Scusa ma il pratiko oltre ai cestelli è diviso in due scomparti. Sulla sinistra dove entra l'acqua proveniente dall'acquario ci sono le spugne che effettuano il filtraggio meccanico che tu vorresti fare con la lana. L'acqua dopo essere passata dalle spugne arriva ai cannolicchi per essere depurata biologicamente e poi rientra nell'acquario.
------------------------------------------------------------------------
Per aumentare il filtraggio meccanico puoi togliere lo scheletro di plastica che mantiene le spugne e mettere sul fondo un paio di spugne ed il resto tutta lana di perlon. Io nel pratiko 100 facevo così

Ultima modifica di Johnny Brillo; 29-10-2011 alle ore 13:03. Motivo: Unione post automatica
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2011, 13:11   #3
punkettaro
Guppy

Feedback 0/0%

Ma col tuo sistema, cioè se metto da subito la lana, il filtro senza spugne si intaserà prima...conviene sempre avere due stadi di filtro meccanico, in più se come dici tu tolgo lo scomparto metto le spugne sul fondo e sopra la lana filtrante, l'acqua (che in quello stadio arriva dall'alto) incontra prima uno stadio di filtrazione fine e poi uno di filtrazione grossolana che non ha nessun senso...poi non lo so, magari nel Pratiko 100 l'acqua fa un giro diverso...

Ultima modifica di punkettaro; 29-10-2011 alle ore 13:50.
Vecchio 29-10-2011, 13:18   #4
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

No no il giro è lo stesso. Io mettevo un paio di spugne sotto per evitare che qualche pezzo di lanetta andasse dalla parte dei cannolicchi intasandoli e anche per utilizzare le spugne come ulteriore superficie per l'insediamento dei batteri. Mi ero dimenticato di scrivere che dopo aver messo la lana sopra devi metterci altre due spugne.
Vecchio 29-10-2011, 13:26   #5
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Filtra bene anche senza lana ne spugne aggiuntive.
Ho un pratiko 200 con due cestelli a cannolicchi e basta, il terzo libero, e le sugne in dotazione.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2011, 13:53   #6
punkettaro
Guppy

Feedback 0/0%

filtra bene... dipende anche da cosa hai in vasca... se hai molte piante o hai dei pesci che sporcano molto magari non filtra più tanto bene. Io cerco più che altro di fare un discorso generale su come allestire in maniera ottimale l'interno del filtro
Vecchio 29-10-2011, 14:36   #7
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Be la soluzione più logica sarebbe sul cestello più alto mettere la lana e sopra di essa una spugna, cosi da non disturbare la sezione biologica e evitare che la lana entri nella pompa.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2011, 14:40   #8
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

Secondo me il filtraggio del pratiko è buono già di suo. Io ho cambiato un pò la parte meccanica perchè quelle spugne a grana grossa non mi convincevano molto, avevo paura che si intasassero i cannolicchi col tempo.
Non è che hai tante alternative, o lo lasci così o segui le indicazioni che ti ho consigliato. Quel tipo di modifica che ti ho descritto è stata fatta anche da altre persone, non è che me la sono inventata a c...o di cane
------------------------------------------------------------------------
Scusa Agro ma secondo me non ha tanto senso filtrare l'acqua dallo sporco dopo che passa dai cannolicchi.
La parte del pratiko con i cestelli è adibita al solo filtraggio biologico. I cestelli vanno riempiti di cannolicchi lasciando l'ultimo con un pò di spazio per l'eventuale utilizzo di carboni attivi.

Ultima modifica di Johnny Brillo; 29-10-2011 alle ore 14:48. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 29-10-2011, 14:52   #9
punkettaro
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
Be la soluzione più logica sarebbe sul cestello più alto mettere la lana e sopra di essa una spugna, cosi da non disturbare la sezione biologica e evitare che la lana entri nella pompa.
Nel 300 c'è un coperchio con griglia rotonda da posizionare sull'ultimo cestello in alto che dovrebbe impedire al contenuto dell'ultimo cestello di raggiungere la parte dove è situata la pompa.

Quote:
Secondo me il filtraggio del pratiko è buono già di suo. Io ho cambiato un pò la parte meccanica perchè quelle spugne a grana grossa non mi convincevano molto, avevo paura che si intasassero i cannolicchi col tempo.
Non è che hai tante alternative, o lo lasci così o segui le indicazioni che ti ho consigliato. Quel tipo di modifica che ti ho descritto è stata fatta anche da altre persone, non è che me la sono inventata a c...o di cane
Brillo io ti contestavo solo il fatto di mettere al lana prima e le spugne poi, poi ti sei corretto e mi hai detto tu stesso che mettevi cmq le spugne sopra la lana sotto euna spugna solo per evitare che pezzetti di lana vadano a finire nel vano dei cannolicchi: il che ha perfettamente senso .
A questo punto la questione più importnate è capire se per il cannolicchi o cmq la zona biologica sia più importante il fatto di non essere mai toccata o è più importante avere in arrivo un acqua filtrata il più possibile meccanicamente?
Vecchio 29-10-2011, 14:57   #10
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

Ok ci siamo capiti
Secondo me i cannolicchi non vanno mai toccati, il filtro meno ci metti le mani e meglio è. Un modo buono per evitare intasamento dei cannolicchi e quindi eventuali pulizie col passare del tempo è quello di cercare di ottimizzare la filtrazione meccanica.
Rispondi

Tag
300 , filtranti , materiali , posizione , pratiko
Opzioni
Visualizzazione