Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 14-10-2011, 19:17   #1
Krukks
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fosfati alti

Ciao

Ho un Rio 125 da 120 Litri con dentro 1 Scalare, 3 Cory, 6 Nannostomus, 4 Tetra Limone e 4 Cardinali

Era un po che non facevo test e mi sono ritrovato con questi valori:

Ph 7,5 --> Fino a domenica scorsa stavo con la Co2, ma ho finito la bombola..e quella di riserva è difettosa..per cui fino a domani sto cosi; di solito il PH è tra il 6,5 e il 7
KH 4
No3 tra 0 e 10
Po4 > 2

Mi preoccupano i fosfati alti..a dire il vero non ho problemi di alghe, ho piante che crescono a velocità impressionanti,ho solo un po di alghe sulle foglie di anubias..ma sono le alghe tonde e un filino di alghe a pelliccia(?)

Ho letto in giro sul forum che è sbagliato sifonare il fondo..ma sta cosa è vera sul serio? io ho sempre saputo il contrario.

Ci sono due considerazioni da fare..in questi ultimi due giorni mi sono morti 3 pesci in due giorni..e due erano in avanzato stato di decomposizione quando li ho tirati fuori..può essere legato a questo?

La seconda è che l'ultima volta che ho pulito il filtro, compreso spugne più profonde, per chi ha un rio sa di cosa sto parlando, che di solito non vengono pulite..perchè di fatto contengono il filtro batterico, quando ho riacceso il filtro questo mi ha sparato tutte le zozzerie nell'acqua per cui mi sono ritrovato con l'acquario completamente inondato di "melma" per un'oretta, prima che questa si depositasse su tutto quanto..può dipendere anche da questo??

Grazie
Krukks non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-10-2011, 20:11   #2
Frankys
Guppy

L'avatar di Frankys

Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 1
Feedback 2/100%

Quote:
Ciao

Ho un Rio 125 da 120 Litri con dentro 1 Scalare, 3 Cory, 6 Nannostomus, 4 Tetra Limone e 4 Cardinali

Era un po che non facevo test e mi sono ritrovato con questi valori:

Ph 7,5 --> Fino a domenica scorsa stavo con la Co2, ma ho finito la bombola..e quella di riserva è difettosa..per cui fino a domani sto cosi; di solito il PH è tra il 6,5 e il 7
KH 4
No3 tra 0 e 10
Po4 > 2

Mi preoccupano i fosfati alti..a dire il vero non ho problemi di alghe, ho piante che crescono a velocità impressionanti,ho solo un po di alghe sulle foglie di anubias..ma sono le alghe tonde e un filino di alghe a pelliccia(?)

Ho letto in giro sul forum che è sbagliato sifonare il fondo..ma sta cosa è vera sul serio? io ho sempre saputo il contrario.

Ci sono due considerazioni da fare..in questi ultimi due giorni mi sono morti 3 pesci in due giorni..e due erano in avanzato stato di decomposizione quando li ho tirati fuori..può essere legato a questo?

La seconda è che l'ultima volta che ho pulito il filtro, compreso spugne più profonde, per chi ha un rio sa di cosa sto parlando, che di solito non vengono pulite..perchè di fatto contengono il filtro batterico, quando ho riacceso il filtro questo mi ha sparato tutte le zozzerie nell'acqua per cui mi sono ritrovato con l'acquario completamente inondato di "melma" per un'oretta, prima che questa si depositasse su tutto quanto..può dipendere anche da questo??

Grazie
Hai praticamente resettato il filtro ed il fondo.
Inserisci un po' di mangime nel filtro e aspetta che si riproducano i batteri rimasti
Intanto non sifonare che se fatto spesso non lascia all' acquario prendere la propria stabilità.
Per le zozzerie può si un po' si saranno alzati anche per quello ma è il danno minore.

P.S= Considera che quelle zozzerie fanno andare avanti l'acquario garantendo salute di pesci e piante.

Ciao,
Francesco - 28.
Frankys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 21:07   #3
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Non stare a pasticciare nel filtro un reset lo fai solo se usi dell'antibatterico, i batteri non impiegano anni a riformarsi basterà stare un po' più parchi col cibo e sarà di aiuto anche per i fosfati che sono saliti (con molta probabilità) per i residui del filtro sparati in vasca dopo l'accurata pulizia.
Vecchio 15-10-2011, 09:08   #4
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Dico la mia, le 'zozzerie' sparate dal filtro sono l'ultimo dei problemi, ma solo estetici fino a quando non si depositano, non farti problemi e, se ricapita, stai tranquillo

Le spugne in basso non andrebbero mai toccate anche se, ogni 2 - 3 anni se ne può cambiare una (in quel caso è il fondo il filtro quasi principale della vasca - dipende molto dal movimento d'acqua e ossigeno che lo lambisce)

La sifonatura del fondo conviene o meno farla più in base alla 'quantità di escrementi' dei pesci ... per alcuni pesci è quasi d'obbligo sifonare, per altri meglio non farlo proprio. Per sifonatura intendo solo quella molto superficiale che raccoglie il primo millimetro del fondo

Andando più in profondità si eliminano 'schifezze' ma moltissimo materiale biologico nitrificante, quindi, conoscendo la propria vasca, si decide per il meglio.

Che i pesci spariscano in pochi giorni è normale in vasche mature, che muoiano 3 pesci direi proprio di no a meno che qualche pesce abbia iniziato a 'menare' gli altri

Sai solo tu cosa ha fatto al filtro e quando fossero 'anziani' i pesci, verifica gli NO2 per sicurezza
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2011, 19:53   #5
Krukks
Guppy

Città: Roma
Feedback 0/0%

..quindi la situazione è meno grave del previsto..un bel cambio di acqua, senza sifonare..e passa la paura??
Krukks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2011, 20:09   #6
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Li hai misurati gli NO2 ?

Nel 90% dei casi la 'gravità del caso' è colpa nostra (non di noi del forum, del proprietario della vasca )
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alti , fosfati
Opzioni
Visualizzazione