Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Un saluto a tutti,volevo chiedervi cosa cambia dal vetro temprato al vetro borosilicato,nel caso metta una lampada da 250wat. gia schermata(blv)che vetro va meglio?Ed i prezzi per una lastra da 100x50 cosa si spende?grazie
Un saluto a tutti,volevo chiedervi cosa cambia dal vetro temprato al vetro borosilicato,nel caso metta una lampada da 250wat. gia schermata(blv)che vetro va meglio?Ed i prezzi per una lastra da 100x50 cosa si spende?grazie
Se sono E40 già schermate ti consiglio il borosilicato da 3 mm, un temprato da 5 mm scherma troppo.
Certo che di borosilicato non puoi mettere una lastra da 1 metro ma ti devi limitare al solo riflettore dell'hqi.
Anche perchè 100x 50 cm di borosilicato da un vetraio onesto costa sui 100-160 euro
Ho montato una lampadina della blv (nepturion)penso sia gia schermata,purtroppo devo montare una lastra di quella misura visto che quando lo progettata non ho pensato di mettere il vetro solo sul riflettore.Dunque visto il prezzo del borosilicato sto sul temprato,pero tu dici che scherma troppo mi sa che sono nella.......
Ho montato una lampadina della blv (nepturion)penso sia gia schermata,purtroppo devo montare una lastra di quella misura visto che quando lo progettata non ho pensato di mettere il vetro solo sul riflettore.Dunque visto il prezzo del borosilicato sto sul temprato,pero tu dici che scherma troppo mi sa che sono nella.......
Hai progettato male... resta comunque un gran vetro anche con il temprato, praticamente una finestra
Di sicuro il temprato taglia molto di più del borosilicato, lo dico perchè li ho usati entrambi.
M@G, Questa è la differenza:
Il temprato fa passare circa 0 UV-C, 1% di UV-B ed il 30% di UV-A.
Il borosilicato invece fa passare circa 0 UV-C, 10% di UV-B ed un 60% di UV-A.
M@G, Questa è la differenza:
Il temprato fa passare circa 0 UV-C, 1% di UV-B ed il 30% di UV-A.
Il borosilicato invece fa passare circa 0 UV-C, 10% di UV-B ed un 60% di UV-A.
ma se io monto una blv che e gia schermata, con un vetro temprato praticamente i due si sommano e non ho piu passaggio di UV?