AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Vetro ???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32474)

M@G 17-02-2006 02:21

Vetro ????

Un saluto a tutti,volevo chiedervi cosa cambia dal vetro temprato al vetro borosilicato,nel caso metta una lampada da 250wat. gia schermata(blv)che vetro va meglio?Ed i prezzi per una lastra da 100x50 cosa si spende?grazie :-))

Omar 17-02-2006 10:55

Io per la mia lastra di vetro temprato da 5 mm ho speso sui 25 euro. Ma dipende dall'onesta del vetraio ;-)

luca81 17-02-2006 11:41

Re: Vetro ????

Quote:

Originariamente inviata da M@G
Un saluto a tutti,volevo chiedervi cosa cambia dal vetro temprato al vetro borosilicato,nel caso metta una lampada da 250wat. gia schermata(blv)che vetro va meglio?Ed i prezzi per una lastra da 100x50 cosa si spende?grazie :-))

Se sono E40 già schermate ti consiglio il borosilicato da 3 mm, un temprato da 5 mm scherma troppo.
Certo che di borosilicato non puoi mettere una lastra da 1 metro ma ti devi limitare al solo riflettore dell'hqi.
Anche perchè 100x 50 cm di borosilicato da un vetraio onesto costa sui 100-160 euro

Ciao

Luca

M@G 17-02-2006 11:55

Ho montato una lampadina della blv (nepturion)penso sia gia schermata,purtroppo devo montare una lastra di quella misura visto che quando lo progettata non ho pensato di mettere il vetro solo sul riflettore.Dunque visto il prezzo del borosilicato sto sul temprato,pero tu dici che scherma troppo mi sa che sono nella....... #23

luca81 17-02-2006 12:01

Quote:

Originariamente inviata da M@G
Ho montato una lampadina della blv (nepturion)penso sia gia schermata,purtroppo devo montare una lastra di quella misura visto che quando lo progettata non ho pensato di mettere il vetro solo sul riflettore.Dunque visto il prezzo del borosilicato sto sul temprato,pero tu dici che scherma troppo mi sa che sono nella....... #23

Hai progettato male... resta comunque un gran vetro anche con il temprato, praticamente una finestra :-D

Di sicuro il temprato taglia molto di più del borosilicato, lo dico perchè li ho usati entrambi.

Ciao

Luca

keronea 17-02-2006 16:02

M@G, Questa è la differenza:
Il temprato fa passare circa 0 UV-C, 1% di UV-B ed il 30% di UV-A.
Il borosilicato invece fa passare circa 0 UV-C, 10% di UV-B ed un 60% di UV-A.
;-)

M@G 18-02-2006 01:48

me sa che vado di temprato, visto anche i prezzi qui son tutti matti #23 boooo saranno le olimpiadi :-))

M@G 18-02-2006 10:29

Quote:

Originariamente inviata da keronea
M@G, Questa è la differenza:
Il temprato fa passare circa 0 UV-C, 1% di UV-B ed il 30% di UV-A.
Il borosilicato invece fa passare circa 0 UV-C, 10% di UV-B ed un 60% di UV-A.
;-)

ma se io monto una blv che e gia schermata, con un vetro temprato praticamente i due si sommano e non ho piu passaggio di UV?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27.