Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 18-09-2011, 09:06   #1
gerry
Moderatore

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 485
Mentioned: 233 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
neofita dolce e nuovo acquario

ciao a tutti,
pur frequentando il forum da molto è la prima volta che scrivo dalla parte dolce; fino ad ora ho avuto solo vasche marine (reef da 600 litri).
Ora un amico mi ha regalato una vachetta (110 x 40) e quindi ho deciso gestirla con la mia bimba e di farne un dolce; LEi (8 anni), con la mia supervisione, gestirà i pesci (attualmente ha un piccolo cayman dove alleva dei guppy) e io guarderò la parte "verde".
Il problema sta nel fatto che pur piacendomi gli acquari con tante (e sane piante) non so da dove inizare.
COme fare il fondo? il mio negoziante vorrebbe convincermi a mettere solo della sabbia, ma io preferire un fondo più "importante"
che attrezzature devo prendere?
come filtro ho un pratiko 300 è sufficente?
quanta luce mi servirà

ecc. ecc.

INsomma ditemi le vostre opinioni su come allestire

ciao e grazie GErry
gerry non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-09-2011, 10:43   #2
Ninfea84
Guppy

L'avatar di Ninfea84

Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao
per avere belle e sane piante, devi iniziare con un fondo fertilizzato. ti conviene prenderlo di qualche ottima marca, perchè è importantissimo. poi scegli il ghiaino, ricordati che la grandezza del ghiaino dipende dai pesci che poi inserirai in vasca. Io personalmente ho allestito tutto l'acquario, piante comprese, prima di inserire i pesci, per dar tempo alle piante di mettere radici e resistere meglio all'attacco dei pesciolini.
poi procedi normalmente, facendo matutare il tutto per 4 settimane, facendo i controlli dei valori.
Per la fertilizzazione, puoi scegliere diversi protocollo, ma dipende poi dal tipo di piante che metti e dalla quantità di luce.
Spero di esserti stata utile!
Ninfea84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 11:00   #3
Monika&Enrico
Avannotto

Città: Vicenza
Foto: 4 Albums: 1
Feedback 0/0%

allora si, se vuoi piante sane e belle metti del fondo fertilizzante con sopra uno strato di quello che poi sceglierai tu..non dare ascolto al negoziante ti fa già partire male..poi ti cosiglio di usare un cavetto riscaldante così ti aiuta a tenere la temperatura del fondo costante in inverno ed eviterà ristagni soppratutto se usi della sabbia fine..se poi vuoi tante piante per farle crescere bene oltre usare fertilizzanti e ferro dovrai mettere un impianto a co2, c'e ne sono usa e getta oppure ricaricabili (che ti consiglio quest'ultima)..
il filtro pratiko 300 va benone..per la luce avrai un ottimo rendimento dai 80 ai 100 watt...
per comiciare usa piante a crescita veloce ti aiuteranno a sottrarre all'acqua sostanze nutritive delle alghe e a stabilizzare l'acquario..
Monika&Enrico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 12:40   #4
Fabry1972
Pesce rosso

L'avatar di Fabry1972

Città: varese
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%

come ti hanno gia' detto metti del fondo fertile e poi dipende tanto dei watt che hai in vasca.
se ci dici quanti watt hai ti possiamo consigliare le piante :.)
Fabry1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 15:10   #5
gerry
Moderatore

Feedback 2/100%

ok, vada per il fondo concimato e poi sopra il fondo poi metto il classico ghiaino
Per quanto riguarda l'impianto di Co2 pensavo di usare uno degli estintori che uso per il marino, ne ho da 2 kg, quanto dovrebbero durarmi (per il marino li ricarico ogni 2 mesi)?
PEr la plafoniera sono indeciso se comprarne una nuova o usare questa che mi anno dato; questa attuale è una plafoniera appoggiata alla vasca da 2 x 80 w (la luce mi sembra poca, ma forse perchè sono abituato agli 800 w del vascone)

ciao e grazie GErry
Vecchio 18-09-2011, 15:46   #6
Monika&Enrico
Avannotto

Feedback 0/0%

800 watt caspita forse un giorno potrò permettermeli anche io
comuque in questo caso dimentica gli 800watt..quindi in totale hai 80 watt oppure 160?? non mi e molto chiaro il discorso..se sono 80 watt va bene se invece sono 160 sono troppi.
Riguardo la Co2 per la durata dipende da quanta ne userai..non sò dirti perchè la mia era da 7kg e mi durava tantissimo..Penso che comunque per due mesi sei coperto..
Vecchio 18-09-2011, 19:06   #7
Ninfea84
Guppy

L'avatar di Ninfea84

Città: pisa
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
ok, vada per il fondo concimato e poi sopra il fondo poi metto il classico ghiaino
Per quanto riguarda l'impianto di Co2 pensavo di usare uno degli estintori che uso per il marino, ne ho da 2 kg, quanto dovrebbero durarmi (per il marino li ricarico ogni 2 mesi)?
PEr la plafoniera sono indeciso se comprarne una nuova o usare questa che mi anno dato; questa attuale è una plafoniera appoggiata alla vasca da 2 x 80 w (la luce mi sembra poca, ma forse perchè sono abituato agli 800 w del vascone)

ciao e grazie GErry
Quanti litri è l'acquario?
Ninfea84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 21:28   #8
gerry
Moderatore

Feedback 2/100%

Scusate mi sono accorto di aver detto una cretinata, ho letto sul ballast del neon 80w e ho pensato che fossero da 80, sicuramentge è una cretinata.
I neon sono lunghi quanto la vasca e quindi sicuramente non sono da 80, la loro lunghezza è di circa 90 cm, quindi ho due neon da ............
Le dimensioni della vasca sono (misurate in questo momento) 100 x 50 x 50, quindi 250 litri (al momento è occupata temporaneamente dai pesci del marino in quanto sto riallestendo)

Monica&enrico, nel marino la luce non è l'unica fonte di consumo di energia elettrica, oltre alla luce, che rimane accesa poche ore, si usano molte più pompe che invece rimangono accese 24 ore, comunque meglio non pensare alla bolletta .......se mia moglie ne becca una sono finito..

ciao Gerry
Vecchio 18-09-2011, 22:11   #9
Monika&Enrico
Avannotto

Feedback 0/0%

penso che i tuoi neon sono da 36 o 39 watt all'uno..penso è...qui non sò....comunque in questo caso per un'acquario così vanno bene 150watt..
Vecchio 18-09-2011, 22:17   #10
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

io vado controcorrente... metti un fondo unico! quando dovrai spostare o togliere piante eviterai di fare macelli
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dolce , neofita , nuovo
Opzioni
Visualizzazione