Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
salve, come da itolo volevo allestire il mio 120 litri (lordi) con akadama.
Leggendo i vari post pensavo di riuscire a schiarirmi le idee ed invece ho molta più confusione di prima.
Il fondo che volevo allestire era cosi composto:
-a contatto col vetro baycote e torba in granuli
-sopra lapillo vulcanico
-ricopro tutto con akadama.
A tal proposito volevo sapere se era necessario usare 2 granulometrie diverse per quanto riguarda l'akadama oppure è abbastanza comprare il sacco di hard quality medio fine?
Spero moltissimo che possiate aiutarmi perchè ho trovato dove comprare l'akadama, ma tengono solo quella medio-fine e non quella grossa.
p.s.:volevo sapere anche se un sacco da 12litri potrebbe bastare per il mio intento.
Io la prenderei(IMHO) solo medio-fine, ti aiuterà a piantumare piante esili, o magari da "pratino"... Occhio ai valori nei primi tempi, con akadama e torba il pH e la durezza saranno traballanti...
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
gentilissimo per la tua risposta.allora farò come dici tu e comprerò solo quella medio-fine.
volevo altresi chiederti se per allestire il fondo, considerando che metterò del lapillo vulcanico,potrebbe bastare 1 solo sacco oppure dovrò comprarne 2.
Dimenticavo che il mio acquario è lungo 80cm,largo 36,5cm con filtro interno.
Grazie ancora jamario.
Io credo che un 10 - 15 chili di fondo siano sufficienti, di cui la gran parte sarà akadama... Mi raccomando, per dare profondità dietro sarà leggermente più alto che davanti!
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
davvero molto gentile.volevo approfittare ulterirmente della tua gentilezza e chiederti dove potrei, secondo te, trovare delle belle roccie a prezzo basso da inserire nell'acquario.
Si potrebbe secondo me, ma credo che il lapillo dia un surplus di minerali che giova molto alle piante, senza contare l'enorme porosità che lo contraddistingue e che quindi aiuta la colonizzazione batterica e la prevenzione di anossia... Poi ovviamente le combinazioni che si sentono sono talmente tante...
si è vero...ma io volevo provare solo akadama senza lapillo o altro, magari solo qualche tabs...perchè poi non vorrei ritrovarmi con il lapillo in superficie.