![]() |
akadama per nuovo 120 litri
salve, come da itolo volevo allestire il mio 120 litri (lordi) con akadama.
Leggendo i vari post pensavo di riuscire a schiarirmi le idee ed invece ho molta più confusione di prima. Il fondo che volevo allestire era cosi composto: -a contatto col vetro baycote e torba in granuli -sopra lapillo vulcanico -ricopro tutto con akadama. A tal proposito volevo sapere se era necessario usare 2 granulometrie diverse per quanto riguarda l'akadama oppure è abbastanza comprare il sacco di hard quality medio fine? Spero moltissimo che possiate aiutarmi perchè ho trovato dove comprare l'akadama, ma tengono solo quella medio-fine e non quella grossa. p.s.:volevo sapere anche se un sacco da 12litri potrebbe bastare per il mio intento. |
Io la prenderei(IMHO) solo medio-fine, ti aiuterà a piantumare piante esili, o magari da "pratino"... Occhio ai valori nei primi tempi, con akadama e torba il pH e la durezza saranno traballanti...
|
gentilissimo per la tua risposta.allora farò come dici tu e comprerò solo quella medio-fine.
volevo altresi chiederti se per allestire il fondo, considerando che metterò del lapillo vulcanico,potrebbe bastare 1 solo sacco oppure dovrò comprarne 2. Dimenticavo che il mio acquario è lungo 80cm,largo 36,5cm con filtro interno. Grazie ancora jamario. |
Io credo che un 10 - 15 chili di fondo siano sufficienti, di cui la gran parte sarà akadama... Mi raccomando, per dare profondità dietro sarà leggermente più alto che davanti! ;-)
|
davvero molto gentile.volevo approfittare ulterirmente della tua gentilezza e chiederti dove potrei, secondo te, trovare delle belle roccie a prezzo basso da inserire nell'acquario.#25
|
ma invece del lapillo non si potrebbe usare l'akadama più grossa?
|
Si potrebbe secondo me, ma credo che il lapillo dia un surplus di minerali che giova molto alle piante, senza contare l'enorme porosità che lo contraddistingue e che quindi aiuta la colonizzazione batterica e la prevenzione di anossia... Poi ovviamente le combinazioni che si sentono sono talmente tante...
|
si è vero...ma io volevo provare solo akadama senza lapillo o altro, magari solo qualche tabs...perchè poi non vorrei ritrovarmi con il lapillo in superficie.
|
Si può fare, si può fare...
|
però se faccio una collina mi sà che un pò di lapillo ci voglia...oppure può bastare una roccia sommersa da akadama per fare il rilievo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50. |