Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 11-09-2011, 12:20   #1
luca83vb
Guppy

L'avatar di luca83vb

Città: Cannobio (VB)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 13 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Talking Ciao.. Un aiuto per favore per imparare bene a usare impianto a osmosi

BUON GIORNO SIGNORI, ho acquistato ieri l'impianto a osmosi inversa della dupla (rio190) vorrei imparare a fare bene l'acqua per i miei pesci, dato che fino all'altro ieri usavo l'acqua del rubinetto, il mio scopo è quello di ottenere gli stessi parametri ma con un acqua piu pulita e priva di sostanze nocive, .. cè qualcuno che lo sa usare bene e mi puo' dare una dritta? i sali che quantità per litro? come funziona la storia del ph, vorrei ottenere un acqua a 6,8 di ph kh 3-4 e un gh di 12 , vi ringrazio anticipatamente :)

buoni acquari a tutti :)

Vecchio 11-09-2011, 15:51   #2
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Città: milano
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 11/100%

Bhe' luca inizia col testare i valori dell'acqua in uscita , dovresti avere :

ph 5 - 5.5

kh / gh 0

Poi potresti anche optare per una miscela di osmosi e rubinetto senza dover per forza andare sui sali .... io facevo così .
Se invece decidi per i sali devi fare varie prove fino a trovare il dosaggio corretto per avere appunto i valori che vuoi ottenere ..
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2011, 16:20   #3
zamp_77
Avannotto

L'avatar di zamp_77

Città: forlimpopoli
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zamp_77

io uso i sali della equo, il tipo linfa sn dosati in buste per trattare 25l di osmosi, ogni busta porta i valori a kh4 e gh10, altrimenti uso i sali singoli sempre della equo per aumentare singolarmente i valori del kh e gh, poi con una calcolatrice calcolo i grammi esatti per ottenere x gradi kh e x gradi gh, con una bilancina di precisione li peso e il gioco è fatto, crei acqua coi valori che vuoi tu
zamp_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 23:31   #4
luca83vb
Guppy

L'avatar di luca83vb

Città: Cannobio (VB)
N° Acquari: 5
Foto: 13 Albums: 1
Feedback 3/100%

a ma .... mi sembra un vero controsenso depurare l'acqua e poi rimischiarla a quella del rubinetto ... opterei per usare i sali correttamente.... devo attuare qualche esperimento per ottenere i parametri corretti
Vecchio 14-09-2011, 00:12   #5
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Rimineralizzare l'acqua d'osmosi con i sali sicuramente da un maggior controllo sui valori, ma e più macchinoso e costoso, poi tutto dipende dalle esigenze.
Cursor misurare il ph del acqua d'osmosi e inutile, avendo kh nullo il suo ph e molto instabile, sarebbe più utile conoscerne la conduttività.
Comunque quando si prepara l'acqua basta che il gh e il kh siano corretti e la teperatura prossima alla vasca, il ph si adegua automaticamente da solo una volta immessa l'acqua in vasca.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , ciao , favore , imparare , impianto , osmosi , usare
Opzioni
Visualizzazione