Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 09-09-2011, 13:49   #1
alessio-iceman
Plancton

Città: Ragusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scelta delle piante

Salve, mi accingo a far ripartire la mia vasca dopo le vacanze e, approfittando di questo volevo introdurre delle piante vere, mi servirebbe qualche consiglio su che specie introdurre, considerato che la vasca era di 80 lt, ma togliendo quelli occupati dal fondo saremo sui 70 netti e che la quantità di luce disponibile è di circa 20 w in quanto non posso installare altri neon. Come neon utilizzo il sun glo della askol, ma, dovendolo sostituire dopo i suoi 8 mesi di utilizzo, vi chiedo se c'è qualcosa di meglio o di più appropriato alle piante che mi consiglierete di inserire. Grazie, Alessio.
alessio-iceman non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-09-2011, 14:12   #2
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

con 0,28 w/l puoi mettere cryptocoryne wendtii, anubias, ceratophyllium demersum e microsorum
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 14:26   #3
mik123
Guppy

L'avatar di mik123

Città: perugia
Feedback 10/100%

ciao, con 20w su circa 70l sei a quasi 0,3w/l...con questo rapporto piante possibili sono Microsorium, Anubias, Ceratophillum, Vesicularia dubyana(muschio di java), Cryptocoryne, Bolbitis, Chladophora, hygrophila polysperma....dai un'occhiata alle schede
Se poi non puoi aggiungere altri neon potresti mettere un riflettore che aiuterebbe un po'...con il riflettore potresti riuscire anche a mettere qualche Echinodorus, Sagittaria subulata e forse Vallisneria.
Echinodorus, Sagittaria, Cryptocoryne richiedono fondo fertile, come è il tuo? Se non è fertile puoi sempre integrare con tabs...
Per il neon secondo me puoi sostituirlo con osram o philips 865...ma meglio aspettare il parere di qualcuno più esperto di me...
Ciao
------------------------------------------------------------------------
Ciao, con 20w su 70l sei a circa 0,3w/l, sono un poì pochi ma qualche pianta puoi metterla comunque. Le possibili piante: Microsorium, Anubias, Ceratophillum, Chladophora, Vesicularia dubyana(muschio di java), Cryptocoryne, Hygrophila polysperma, Bolbitis...dai un'occhiata alle schede di ognuna
Se non puoi aumentare l'illuminazione potresti aggiungere un riflettore che ti aiuterebbe un po', con il riflettore potrebbero farcela anche Echinodorus, Sagittaria subulata, e forse Vallisneria...
Echinodorus, Sagittaria, Cryptocoryne richiedono un fondo fertilizzato, il tuo com'è?? Comunque se non hai fondo fertile puoi sempre integrarlo con le tabs...
Per il neon secondo me puoi cambiarlo con un philips o osram 865...ma aspetta il parere di qualcuno più esperto...
Puoi anche dare uno sguardo a questa tabella per le piante http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Ciao
------------------------------------------------------------------------
ops ho scritto due volte

Ultima modifica di mik123; 09-09-2011 alle ore 14:35. Motivo: Unione post automatica
mik123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 15:37   #4
alessio-iceman
Plancton

Feedback 0/0%

grazie delle risposte esaurienti! come wattaggio posso arrivare a 25, l'avevo scritto sopra, ma l'ha interpretato come emoticon . Per quanto riguarda il fondo ho utilizzato, sotto consiglio del mio negoziante di fiducia del lapillo vulcanico coperto con del ghiaietto misto ad un fondo fertile a grana grossa (l'avevo preso per una vaschetta col filtro sottosabbia in modo tale che non fosse aspirato) ricapitolando ho messo 2 cm di lapillo e sopra circa 4 di ghiaietto misto al fondo fertile. Ad un riflettore ci avevo pensato, ma avevo qualche dubbio poiche il buco dove si inserisce il neon non è perfettamente centrato sulla vasca, ma è più spostato verso la parete anteriore, quindi non vorrei concentrare la luce tutta da una parte
Vecchio 09-09-2011, 16:19   #5
mik123
Guppy

L'avatar di mik123

Città: perugia
Feedback 10/100%

ok allora puoi andare tranquillo con tutte le piante che ti ho elencato, per il riflettore vedi tu, potresti anche fare delle prove mettendo sul coperchio della carta stagnola(tipo domopak) e vedere se migliora
ciao
mik123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 20:37   #6
alessio-iceman
Plancton

Feedback 0/0%

Sarà fatto! vediamo che succede con la stagnola, grazie a tutti!
Rispondi

Tag
piante
Opzioni
Visualizzazione