Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Vecchio 05-09-2011, 18:55   #1
MR_acropora
Ciclide

Città: Augusta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a MR_acropora

Annunci Mercatino: 0
Tartarughe in acquario da 600 Lt

Salve a tutti
vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
Leggendo il forum non ho trovato diciamo delle regole ben precise sul dimensionamento degli spazi necessari alle tartarughe per una buona vivibilità.
Allora posseggo da 4 anni due tartarughe maschio che dovrebbero essere delle scripta scripta, le classiche che si trovano in negozio, il carapace è intorno i 12 cm e vivono in acquario dedicato come da titolo.
Ieri mi sn stati regalati due esemplari di tarta con le guancie/orecchie rosse femmine di simili dimensioni,cresciute in una misera vaschetta della biancheria... all'interno della vasca da bagno le ho accomodate in un acquario da 100lt con parte emersa...
la mia domanda è se è consigliabile mettere insieme le due differenti razze e sessi nella vasca da 600 lt. starebbero strette? in attesa del laghetto dedicato le vorrei tenere insieme... visto che alla fine il prossimo anno si ritroveranno nello stesso luogo... accetto tutti i vostri suggerimenti...
Grazie
Giuseppe
MR_acropora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 20:10   #2
alby89
Guppy

L'avatar di alby89

Città: milano
Feedback 2/100%

ciao!! Scripta sripta e scripta elegans (orecchie rosse) sono per così dire "cugine", quindi in linea di massima potrebbero stare assieme!
Per il litraggio...bè 600 litri sono parecchi, se sono tutte sui 12 cm secondo me puoi tenerle insieme, contando che è una soluzione "temporanea"! Potrebbero però avere problemi di convivenza, le scripta sono abbastanza aggressive, ma spesso dipende da esemplare ad esemplare (la mia convive tranquillamente con pesci e red cherry!!).

Secondo me potresti provare a vedere cosa succede se le unisci...se dopo un po'di curiosità iniziale vedi che non si menano, non credo ci siano problemi!
alby89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 17:27   #3
MR_acropora
Ciclide

Feedback 5/100%

grazie mille per il consiglio...
cmq ho cambiato percorso... sto allestendo un vasca da 1000 lt all'esterno" serbatoio"
appena sarà pronto metto le tarta insieme e ne osservo il comportamento... se vanno d'accordo le trasferisco all'esterno in attesa della costruzione del laghetto.
Ogni quanto vanno alimentate?
Vecchio 07-09-2011, 13:48   #4
alby89
Guppy

L'avatar di alby89

Città: milano
Feedback 2/100%

Quote:
sto allestendo un vasca da 1000 lt all'esterno
Complimenti!!

Per l'alimentazione delle adulte molti consigliano di dargli da mangiare ogni 2/3 giorni, le baby invece ogni giorno perchè da piccole hanno un metabolismo molto più rapido!
alby89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 15:36   #5
sergio mezzadri
Avannotto

L'avatar di sergio mezzadri

Città: piacenza
Feedback 0/0%

Ciao sono Sergio. Leggo con piacere questa discussione e apprezzo la serietà di MR acropora che finalmente pensa a soluzioni degne e giuste anche per una specie comune (e a torto maltrattata) come la T. scripta. Così vanno tenute le tartarughe, con questo spirito: non si gioca sulle esigenze vitali, sono quelle e vanno rispettate altrimenti NON TENERE L'ANIMALE. Bravo MR acropora sei un esempio per tutti!
sergio mezzadri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2011, 17:16   #6
MR_acropora
Ciclide

Feedback 5/100%

Grazie mille sergio... e che a volte le persone come per tanti altri animali,comprano i piccoli non rendendosi conto che cresceranno,diventato scomodi da gestire e costringedoli a una vita in pessime condizioni, ad oggi le mie tarta sguazzano ancora nella vasca da 1000 lt, iniziati già i lavori per il laghetto, non mi resta altro che sperare di riuscire ad avere un buon risultato.
Saluti Giuseppe
PS al più presto aprirò un topic sulla costruzione e posterò le foto. come anticipo posso dirvi che sarà una L da 5 x3 m profondo 40 cm... dedicato solo alle tarta visto che mi sn stati sconsigliati i pesci...
------------------------------------------------------------------------
40 7 0 cm... ste emoticon sono uno stress a volte :D

Ultima modifica di MR_acropora; 10-09-2011 alle ore 17:20. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 10-09-2011, 18:15   #7
ZamuS
Ciclide

L'avatar di ZamuS

Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

io aumenterei al metro la profondita... almeno per essere più sicuro d' inverno...
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2011, 20:33   #8
MR_acropora
Ciclide

Feedback 5/100%

purtroppo la zona in cui abito è molto rocciosa, infatti 30 cm saranno esterni al terreno e i restanti 40 sotto... diciamo che la spesa non vorrei diventasse eccessiva anche perchè nn è prevista, quindi chiamare un mezzo che vada a rompere le rocce non è il caso... pian pianino tolgo alcune punte per abbassare il livello di altri 10 cm... ma sono davvero dure.. poi anche il calcestruzzo e il ferro hanno il suo costo...cmq qui in Sicilia non penso di aver problemi di freddo... almeno spero...
Vecchio 10-09-2011, 22:51   #9
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Sono d'accordissimo con Sergio

MR_acropora l'importante è che l'acqua non scenda sotto i 4/5 gradi e che sul fondo ci sia uno strato di fango che permetta loro di infilarvisi durante il letargo.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2011, 02:39   #10
MR_acropora
Ciclide

Feedback 5/100%

per il fango avevo già previsto di metterlo... mentre dire se la temperatura scenderà o meno è impossibile, dovrò aspettare l'inverno e misurare costantemente durante i mesi freddi... nel caso dovesse scendere sarò costretto a riportarle in acquario... nn so se possa servire... ma ho dei pesci rossi in un acquario da 300 lt non termoriscaldato e messo in ambiente nn climatizzato,quindi soggetto alle variazioni esterne... i pesci stanno li da 4 anni senza problemi... potremmo dire che la temp all'esterno va bene? o i pesci sopportano meglio il freddo?
Rispondi

Tag
600 , acquario , tartarughe
Opzioni
Visualizzazione