|
Originariamente inviata da Matty1184
|
l'acquario è già allestito e avviato da anni...
vi sono all'interno coralli molli...
la mia preoccupazione è il trasloco della vasca ovviamente... non posso trasportarla piena! a voi è mai capitato? io pensavo di togliere più acqua possibile, ma il problema sono le rocce...
|
Cosa c'è dentro conta poco. Quel che conta è quello che ci vuoi fare tu
Se vuoi aggiungere coralli duri a polipo piccolo o SPS allora dovrai fare delle modifiche altrimenti ne basteranno altre ..... Per il trasloco è sempre un avventura .... io vuoterei tutto cercando di recuperare più acqua possibile. Se i luoghi sono distanti allora ti suggerisco un secchio per le rocce vive, altrimenti un box di polistirolo per tenerle umide giusto il tempo del trasloco.
Pesci e quantaltro in tanti bei sacchettini. Anche qui vedi di che animali si tratta e se possono stare in più di uno nello stesso sacchetto. Alcuni sotto stress secernono un muco estremamente tossico per gli altri animali. Poi ovviamente dipende anche dalla distanza da percorrere.
Per irassumere: taniche d'acqua, sacchetti con i pesci, box o secchio (pieno di acqua dell'acquario eventualmente) con le rocce vive, Vasca nel bagagliaio con magari due o tre coperte sotto per evitare gli spigoli.
In caso ci sia il DSB lo spostamento deve essere più rapido possibile senza levare tutta l'acqua ma lasciandone abbastanza da coprire la sabbia.
Il filtro esterno è sconsigliabile. Qualcuno lo usa per vasche di soli pesci. Lo schiumatoio non è un must ma altamente raccomandato. Io il mio piccolino di 50 litri gira da ottobre senza schiumatoio e con un fondo sabbioso di 10 cm .... va che è una meraviglia!!

Le performance degli schiumatoi attuali ti permettono di ridurre la quantità di rocce vive. Invece che 1Kg ogni 5 litri puoi usare rapporti più bassi. E aumenta la popolazione massima che la vasca può sopportare.
Come nel dolce ci sono acquari senza filtro esterno perche ci sono 20000 piante e 3 pesci cosi nel marino per lo schiumatoio Se in 500 litri tieni una coppia di pagliacci e basta con qualche corallo molle lo schiumatoio lo puoi anche tralasciare
Scusa la prolissità
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)