Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 21-07-2011, 22:02   #1
Bigsampey
Pesce rosso

L'avatar di Bigsampey

Città: Napoli
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 11/82%

Annunci Mercatino: 0
La mia plafo a led

Salve a tutti, in anticipo voglio ringraziare un po tutti quelli che hanno risposto ai vari dubbi che avevo prima di costruire la plafo in particolare davide56 con vari mp e BASQUIAT (mio cugino) che insieme abbiamo ipotizzato e pensato mille soluzioni.
Detto questo circa 3 settimane fà ho terminato la plafo a led che di seguito descriverò sia il materiale impiegato che l'assemblaggio.
Però prima di tale descrizione voglio descrivervi alcune riflessioni dopo circa 3 settimane di luce.
La plafo a led ha sostituito una Blau 4x39w T5 prima del montaggio ho pulito i vetri, misurato i valori e osservato i coralli e pesci, risultato:
dopo 3 setimane con lo stesso fotoperiodo i vetri non li ho ancora puliti cosa che prima facevo ogni 3-4 giorni, i valori sono rimasti inalterati mantenendosi buoni, i coralli LPS si aprono allo stesso modo mentre i molli crescono a vista d'occhio, mentre i colori degli stessi coralli e dei pesci sono diventati fosforescenti.
Conclusione il cambio è stato nettamente migliorativo sotto tutti i punti di vista anche sotto quello dei consumi.

Le dimensioni totali della Plafo sono 93cm x 18cm

Descrizione del mteriale:
14 Led 3w 10000 K°
14 Led 3w 20000 K°
11 Led 3w Royal Blue
3 Driver (ogni driver alimenterà 13 led)
3 barre di alluminio da 93cm x 6cm ( le barre sono scatolate, le ho trovato presso un rivenditore di alluminio formate da due U che si icastrano tra di loro chiudendosi, su quella inferiore ho incollati i led. La U superiore esteticamente è arrotondata mentre quella inferiore e squadrata)
6 ventole 40mm per il raffreddamento, 3 per ogni barra
profili di alluminio 1x1 per la cornice sottostate che servirà per montare un foglio di plexi a protezione dei led
Colla termoadesiva, filo, Spine e viti varie.

Posizionamento dei led sulle barre

Incollaggio dei led con pasta termoadesiva

Collegamento dei led in serie

Montaggio delle barre inferiori con quelle superiori e assemblaggio delle 3 barre con vite passante serrate all'estremità con bulloni ciechi che danno un po di estetica

Assemblaggio finito

Lateralmente il tutto verrà chiuso con dei tappi neri dedicati

Montaggio della cornice con profilato di alluminio da 1x1 cm avvitato sul perimetro delle barre su cui ho avvitato il foglio di plexi con un distanziatore per led-plexi usando dati ciechi per estetica

Sopra verranno 9 ventoline da 40mm, 3 su ogni barra, (appena avrò voglia di forare ) per il momento le ventoline le ho messe provvisoriamente lateralmente che spingono aria dentro da sx e che esce dal lato opposto a dx
Con le 3 ventole così montate la temperatura sulla barra dove sono montati i led oscilla tra i 37° e i 40° max che credo scenderà montando le ventole sopra ben 3 per barra e non 1

-28-28 Finalmente luce fù

La luce dal vivo è molto più brillante

Vasca illuminata con solo la barra centrale con 5/11 dei blu royal (quindi attinica)

lato sx con la stessa illuminazione

Vasca illuminata con tutte e tre le barre accese

Qualche corallo in primo piano

Di nuovo grazie a tutti -28-28-28

Ultima modifica di Bigsampey; 01-10-2011 alle ore 00:49.
Bigsampey non è in linea   Rispondi quotando

Tag
led , plafo
Opzioni
Visualizzazione