Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti. Vorrei fare una domanda, più che altro un sondaggio e cercare di capire se c'è qualcosa di anomalo nella mia bolletta o no. Magari se c'è qualcuno esperto di questo argomento mi può dare una mano e spiegarmi.
Nella mia famiglia siamo 3, la casa è di circa 200mq. Abbiamo la tariffa bioraria dell'enel, il riscaldamento è a gasolio (quindi non rientra nella bolletta).
Novembre dicembre gennaio e febbraio--> consumo totale 2173kwh
A me sembra un po' tanto onestamente. Le lampadine di tutta la casa sono a basso consumo, abbiamo 2 frigoriferi ed un congelatore di cui solo il congelatore di classe A. 2 computer accesi 12h al giorno.
Un consumo del genere è normale? Voi quanto consumate?
Grazie
Pietro
io ho ridotto un po' abbassando i gradi nei lavaggi (mai sopra i 60) e programmandole esclusivamente di notte dopo le 23 o concentrandole la domenica
....noi in famiglia siamo in 4, 2 adulti e 2 bambini e d'inverno usiamo molto le stufette elettriche per riscaldare velocemente i bagni.
Inoltre ti posso dire che tra elettrodomestici e varie apparecchiature ( oramai tutto è elettrificato ), i miei consumi nel periodo invernale sono di 496 Kw al mese, dati riportati in bolletta Enel ....quindi purtroppo per me .....e per te..... la bolletta è congrua -04-04-04.....
....stavo valutando di installare dei pannelli fotovoltaici....-28
occhio, controlla che non sia solo una stima.
noi siamo in 2 e consumiamo in un anno 2058 (era calcolato sull'ultima bolletta), abbiamo solo forno (utilizzo in fascia f3 circa 1 volta a settimana), lavatrice (in fascia f3 circa 2-3 volte a settimana, al massimo una a 60 gradi le altre fredda o 40 gradi), frigorifero con cella freezer, però abbiamo (unico neon, purtroppo siamo in affitto e il proprietario ha fatto questa stronxxta) faretti in cucina. ah, e 120 lt d'acquario con riscaldatore impostato al minimo e un computer acceso 12h al giorno.
casa sui 60 mq.
....per quanto mi riguarda non è una stima.
Con il contatore elettronico oramai i consumi sono certi: preciso che il mio contratto è di 5,0 Kw ed ho la tariffa bioraria con un consumo annuo nel 2010 di 5188 Kw.....
Bene quindi calcolando che io di acquari ne ho 2 di cui uno da 450lt e uno da 200, e ho due frigoriferi e un freezer direi che ci siamo. La cosa strana è che la mia ragazza ha una casa grande quanto la mia e sono in 5 invece che in 3. Consuma la metà. Va bene ha un frigo solo e non ha acquari, ma possibile che sia la metà?
Anche noi comunque facciamo andare lavatrici e lavastoviglie in f3
Ah e non è una stima, vale il discorso sul contatore elettronico
------------------------------------------------------------------------
Ah io ho un forno del giurassico che usiamo molto che penso consumi un'infinità. Se lo accendo basta che sia acceso qualcos'altro di un po' grosso e salta la luce
Ultima modifica di pietropal; 07-07-2011 alle ore 15:37.
Motivo: Unione post automatica
....in passato mi sono posto la stessa domanda ...." come faccio a consumare tanto"....
ma se consideri che oramai TUTTO è elettrificato e non ci si fa mancare nulla.....pensa ai profuma ambiente da inserire nelle prese o al semplice aspirapolvere che si utilizza anzichè usare la "vecchia" scopa....ecco le legnate dall'Enel.
Tieni conto che ho installato anch'io tutte le lampade a risparmio energetico ed appena posso controllo che i vari elettrodomestici siano spenti dopo l'utilizzo ( classico i bambini che escono dalle stanze con TV o luce accesa ) ma purtroppo i consumi sono quelli......