AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Bolletta, consumo di una famiglia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311925)

pietropal 07-07-2011 13:33

Bolletta, consumo di una famiglia

Salve a tutti. Vorrei fare una domanda, più che altro un sondaggio e cercare di capire se c'è qualcosa di anomalo nella mia bolletta o no. Magari se c'è qualcuno esperto di questo argomento mi può dare una mano e spiegarmi.
Nella mia famiglia siamo 3, la casa è di circa 200mq. Abbiamo la tariffa bioraria dell'enel, il riscaldamento è a gasolio (quindi non rientra nella bolletta).
Novembre dicembre gennaio e febbraio--> consumo totale 2173kwh
A me sembra un po' tanto onestamente. Le lampadine di tutta la casa sono a basso consumo, abbiamo 2 frigoriferi ed un congelatore di cui solo il congelatore di classe A. 2 computer accesi 12h al giorno.
Un consumo del genere è normale? Voi quanto consumate?
Grazie
Pietro

ladysab 07-07-2011 13:42

i consumi che incidono di più sono le lavatrici e lavastoviglie
io ho ridotto un po' abbassando i gradi nei lavaggi (mai sopra i 60) e programmandole esclusivamente di notte dopo le 23 o concentrandole la domenica

pietropal 07-07-2011 14:38

Quello che vorrei cercare di capire è se 500kwh al mese è nella norma o è tantissimo

darioapollo13 07-07-2011 14:52

....noi in famiglia siamo in 4, 2 adulti e 2 bambini e d'inverno usiamo molto le stufette elettriche per riscaldare velocemente i bagni.
Inoltre ti posso dire che tra elettrodomestici e varie apparecchiature ( oramai tutto è elettrificato ), i miei consumi nel periodo invernale sono di 496 Kw al mese, dati riportati in bolletta Enel ....quindi purtroppo per me .....e per te..... la bolletta è congrua -04-04-04.....
....stavo valutando di installare dei pannelli fotovoltaici....-28

babaferu 07-07-2011 15:00

occhio, controlla che non sia solo una stima.
noi siamo in 2 e consumiamo in un anno 2058 (era calcolato sull'ultima bolletta), abbiamo solo forno (utilizzo in fascia f3 circa 1 volta a settimana), lavatrice (in fascia f3 circa 2-3 volte a settimana, al massimo una a 60 gradi le altre fredda o 40 gradi), frigorifero con cella freezer, però abbiamo (unico neon, purtroppo siamo in affitto e il proprietario ha fatto questa stronxxta) faretti in cucina. ah, e 120 lt d'acquario con riscaldatore impostato al minimo e un computer acceso 12h al giorno.
casa sui 60 mq.

ciao, ba

darioapollo13 07-07-2011 15:09

....per quanto mi riguarda non è una stima.
Con il contatore elettronico oramai i consumi sono certi: preciso che il mio contratto è di 5,0 Kw ed ho la tariffa bioraria con un consumo annuo nel 2010 di 5188 Kw.....-d09

pietropal 07-07-2011 15:34

Bene quindi calcolando che io di acquari ne ho 2 di cui uno da 450lt e uno da 200, e ho due frigoriferi e un freezer direi che ci siamo. La cosa strana è che la mia ragazza ha una casa grande quanto la mia e sono in 5 invece che in 3. Consuma la metà. Va bene ha un frigo solo e non ha acquari, ma possibile che sia la metà?
Anche noi comunque facciamo andare lavatrici e lavastoviglie in f3
Ah e non è una stima, vale il discorso sul contatore elettronico
------------------------------------------------------------------------
Ah io ho un forno del giurassico che usiamo molto che penso consumi un'infinità. Se lo accendo basta che sia acceso qualcos'altro di un po' grosso e salta la luce

darioapollo13 07-07-2011 15:47

....in passato mi sono posto la stessa domanda ...." come faccio a consumare tanto"....
ma se consideri che oramai TUTTO è elettrificato e non ci si fa mancare nulla.....pensa ai profuma ambiente da inserire nelle prese o al semplice aspirapolvere che si utilizza anzichè usare la "vecchia" scopa....ecco le legnate dall'Enel.
Tieni conto che ho installato anch'io tutte le lampade a risparmio energetico ed appena posso controllo che i vari elettrodomestici siano spenti dopo l'utilizzo ( classico i bambini che escono dalle stanze con TV o luce accesa ) ma purtroppo i consumi sono quelli......

pietropal 07-07-2011 15:54

Vabbe, me ne farò un ragione. Penso che comincerò a valutare la possibilità di installare dei pannelli.

babaferu 07-07-2011 16:11

Quote:

Originariamente inviata da darioapollo13 (Messaggio 1061000717)
....per quanto mi riguarda non è una stima.
Con il contatore elettronico oramai i consumi sono certi:

no caro, sulla bolletta arrivano gran parte delle volte stimati, nonostante il contatore elettronico, e poi conguagliati.
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49.