Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Salve ragazzi, dopo un 1 mese che ho tolto il filtro biologico e adesso il metodo di gestione è skimmer reattore zeolite e carbone, la vasca non sta per nulla bene piena di alghe filamentose e valori alti NO2 0.02 NO3 2,5 stavo pensando di iniziare zeovit pensando che mi potrebbe dare una mano che ne dite? Mi hanno detto di non seguire alla lettere il manuale zeovit quindi volevo chiedere a voi le dosi.
La vasca è: 75x57x50h cm
Ultima modifica di Frasco; 24-06-2011 alle ore 02:28.
non userei un paliativo per migliorare la situazione, ma andrei a cercare il problema alla fonte, le rocce quante e come sono? lo skimmer come lavora? che acqua osmosi produci? zeovit non cambia queste cose... IMHO
__________________ VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
non userei un paliativo per migliorare la situazione, ma andrei a cercare il problema alla fonte, le rocce quante e come sono? lo skimmer come lavora? che acqua osmosi produci? zeovit non cambia queste cose... IMHO
Le rocce saranno circa 20/25 kg però non so che rocce sono.. lo skimmer sembra lavorare bene.. ultimamente lo sto facendo lavorare un po bagnato.. l'acqua è buona ho appena cambiato impianto e ho preso in osmosys e produce acqua con 0 TDS.. ho tolto tutte le alimentazioni a parte un po di cibo secco per pesci..
mah, in 210lt circa le rocce secondo me sono un po' pochine, arriverei a una 30ina di kg, se riesci a prenderle da un amico con vasca avviata da molto tempo meglio ancora...
lo skimmer che skimmer è?? magari è un pelo sottodimensionato... da quanto gira la vasca, d'ora in poi ti risponderanno gli esperti, e ti diranno se è correttamente dimensionato anche perchè io oltre a non capirci na mazza devo anche partire per la corsica
ciauz!
__________________ VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
mah, in 210lt circa le rocce secondo me sono un po' pochine, arriverei a una 30ina di kg, se riesci a prenderle da un amico con vasca avviata da molto tempo meglio ancora...
lo skimmer che skimmer è?? magari è un pelo sottodimensionato... da quanto gira la vasca, d'ora in poi ti risponderanno gli esperti, e ti diranno se è correttamente dimensionato anche perchè io oltre a non capirci na mazza devo anche partire per la corsica
ciauz!
Il problema è che non so dove mettere altre rocce è già strapieno.. Lo skimmer è un ELOS NS500 in teoria è anche sovradimensionato.. L'attuale vasca gira da novembre però è un trasloco di una vasca vecchia che non andava per nulla bene..
Beato te che parti.. Buon viaggio aspettero gli esperti
se la vasca non sta bene e fai zeovit e non hai esperienza figuriamoci quello che puo succedere
a precindere che i sistemi a riproduzione batterica deve farlo chi ha gia una certa esperienza e se non vuoi usare il metodo alla lettera devi almeno capire quello che vuoi dosare ..
ascolta me lascia stare zeovit ,controlla movimento e silicati fai un giro di test risolvi il problema alghe e poi decidi
ascolta me lascia stare zeovit ,controlla movimento e silicati fai un giro di test risolvi il problema alghe e poi decidi
capito però è da un mese che faccio giri di test cambi dell'acqua ma non ho risolto ancora nulla.. circa un mese fa avevo aperto un'altro topic e mi avevano detto che ero in un "maturazione" visto che avevo cambiato sistema di filtrazione.. però è passato un mese e non c'è nessun cambiamento..
hai controllato l'acqua di osmosi ,come produci lacqua?
se ci fai capire ti possiamo aiutare.
non e che risolvi usando zeovit anzi squilibri ancor di piu il sistema
chi ti ha detto di usare zeovit?
cosa vuoi allevare ?
che animali hai?
che illuminazione hai?
che movimento?
hai sabbia
non e che risolvi usando zeovit anzi squilibri ancor di piu il sistema
chi ti ha detto di usare zeovit?
cosa vuoi allevare ?
che animali hai?
che illuminazione hai?
che movimento?
hai sabbia
nessuno mi ha detto di utilizzare zeovit è stata una mia idea perchè mi incuriosisce molto.. vorrei allevare LPS e SPS, per ora ho 10 pesci lo so sono tanti infatti vorrei darne via qualcuno, ho 2 sarcofiti 2 euphilie, discosomi e una pocillopora. illuminazione led con 3 plafoniere ELOS movimento 1 tunze 6045 1 tunze 6025 sempre accese.. sabbia ho l'aragonite..
prima di tutto secondo me imho il movimento e scarso (quindi aumenta il movimento)
l'illuminazione se sono delle elite e parlo per esperienza personale perche gia testate non servono se vuoi allevare sps (se sono 3 elite cioe 15 bianchi e 3 blu per plafo).
togli in primis i pesci che SEI UN ASSASINO (scherzo) e metti dei competitori adatti
comprati una GRANDISSIMA DOLABELLA lasciala ingrassare un mesetto
misura all'uscita dell'osmosi se hai silicati perche se questi sono alti tu le alghe nonle leverai mai
aspira la sabbia che in maturazione e solo una rottura di palle e un riccettacolo di immondizia
e vedrai che in un mese non avrai piu niente fidati