Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 14-06-2011, 21:38   #1
DiPancrazio82
Guppy

L'avatar di DiPancrazio82

Città: Cagnano Amiterno
Azienda: mgcit
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: mgcit
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: mgcit
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite AIM a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite Yahoo a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite Skype a DiPancrazio82

Annunci Mercatino: 0
Qualche consiglio per piante che stentano a partire!!!

Ciao a tutti , ho allestito un mini-aquario da 20 litri.
Inserite piante da un mesetto.
Ci tenevo un paio di betta che ora ho spostato e ci sono un po' di caridine.
Dunque...... ho messo un legnetto con sopra del muschio di java , un sasso con legato sempre muschio di java e una decina di piante di echinodorus tenellus e 4 di helanthium parvulum.
Come substrato ho messo tetra complete substrate e non ho messo fertilizzante sotto.
Acqua di rubinetto decantata.
E' un'acqua abbastanza dura , i valori sono
NO2=0
NO3=0
PH=7
GH=16
KH=20
Temp=26°
CO2 a fernentazione una decina di bolle al minuto
Fertilizzante da una settimana Easy Life Profito
Illluminazione 11W 10 ore

Problemi:
- muschio di java che escluse le estremità tende a diventare marrone
- helanthium cresce ma in 1 mese non ha messo neanche un nuovo stolone
- echinodorus ha messo una decina di nuovi stoloni ma una metà delle piante tende al verdone scuro e non hanno un aspetto molto "allegro"
- sul muschio di java si sono anche formate le alghe lunghe e filamentose che non ricordo come si chiamano.

Dove sta il problema se c'è?
Cosa posso fare?
DiPancrazio82 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-06-2011, 00:41   #2
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Ciao! L'acqua è troppo dura, per le piante non va proprio benissimo... E 10 ore di luce sono troppe! Io taglierei l'acqua con un pò di quella a osmosi inversa, diminuirei gradualmente l'esposizione a 7-8 ore? Quanto fertilizzante dai? La lampada di che tipo è? La CO2 così non ci dice niente, poichè è artigianale, bisognerebbe saperne le concentrazioni in acqua...
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2011, 08:01   #3
DiPancrazio82
Guppy

Feedback 18/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite AIM a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite Yahoo a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite Skype a DiPancrazio82

Originariamente inviata da Jamario Visualizza il messaggio
Ciao! L'acqua è troppo dura, per le piante non va proprio benissimo... E 10 ore di luce sono troppe! Io taglierei l'acqua con un pò di quella a osmosi inversa, diminuirei gradualmente l'esposizione a 7-8 ore? Quanto fertilizzante dai? La lampada di che tipo è? La CO2 così non ci dice niente, poichè è artigianale, bisognerebbe saperne le concentrazioni in acqua...
Ciao , ho già fatto ieri un cambio parziale con acqua di osmosi, sta sera quando torno faccio i test e vedo di quanto si sono abbassati i valori.
- Per la luce ok abbasso il fotoperiodo
- il fertilizzante dice sulla confezione di darne 1ml ogni 10 litri a settimana.
- La lampada inclusa nel kit è LAMPADA PL DA 11 W 6500K
- la CO2 è a fermentazione ma non è artigianale ma non so proprio dirti il quantitativo ad esclusione delle bolle al minuto.....
Vecchio 15-06-2011, 08:06   #4
dinindnn
Guppy

L'avatar di dinindnn

Città: Macherio
N° Acquari: 1
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dinindnn

Se ha usato un test a reagente del ph con scala a passi di 0.5 la concentrazione della co2 potrebbe essere tra i 148 e 24mg/l, altrimenti se il test era preciso la concentrazione è di 59mg/l. I valori di kh e gh non è che sono stati invertiti?
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

Ultima modifica di dinindnn; 15-06-2011 alle ore 08:09. Motivo: Unione post automatica
dinindnn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2011, 08:23   #5
DiPancrazio82
Guppy

Feedback 18/100%

Originariamente inviata da dinindnn Visualizza il messaggio
Se ha usato un test a reagente del ph con scala a passi di 0.5 la concentrazione della co2 potrebbe essere tra i 148 e 24mg/l, altrimenti se il test era preciso la concentrazione è di 59mg/l. I valori di kh e gh non è che sono stati invertiti?
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
ciao , i test non sono precisissimi perchè sono stati fatti con le striscie pero' li ho fatti piu' di una volta e su 2 acquari.....KH e GH non sono stati invertiti......
Vecchio 15-06-2011, 21:53   #6
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Città: Roma
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Procurati dei test a reagente se puoi, sono mooolto più affidabili... Sulla CO2 per ora non fare niente, perchè purtroppo mancano i dati certi... Io a questo punto ottimizzerei la luce, visto che i prodotti easy-life non li conosco bene e non ti posso dare consigli a riguardo; cerca di portare la situazione a 0.7 w/l minimo, ma sempre per 7-8 ore. Poi continua con i cambi con osmosi, fino a dimezzare almeno quei valori di KH e GH.
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , partire , piante , stentano
Opzioni
Visualizzazione