![]() |
Qualche consiglio per piante che stentano a partire!!!
Ciao a tutti , ho allestito un mini-aquario da 20 litri.
Inserite piante da un mesetto. Ci tenevo un paio di betta che ora ho spostato e ci sono un po' di caridine. Dunque...... ho messo un legnetto con sopra del muschio di java , un sasso con legato sempre muschio di java e una decina di piante di echinodorus tenellus e 4 di helanthium parvulum. Come substrato ho messo tetra complete substrate e non ho messo fertilizzante sotto. Acqua di rubinetto decantata. E' un'acqua abbastanza dura , i valori sono NO2=0 NO3=0 PH=7 GH=16 KH=20 Temp=26° CO2 a fernentazione una decina di bolle al minuto Fertilizzante da una settimana Easy Life Profito Illluminazione 11W 10 ore Problemi: - muschio di java che escluse le estremità tende a diventare marrone - helanthium cresce ma in 1 mese non ha messo neanche un nuovo stolone - echinodorus ha messo una decina di nuovi stoloni ma una metà delle piante tende al verdone scuro e non hanno un aspetto molto "allegro" - sul muschio di java si sono anche formate le alghe lunghe e filamentose che non ricordo come si chiamano. Dove sta il problema se c'è? Cosa posso fare? |
Ciao! L'acqua è troppo dura, per le piante non va proprio benissimo... E 10 ore di luce sono troppe! Io taglierei l'acqua con un pò di quella a osmosi inversa, diminuirei gradualmente l'esposizione a 7-8 ore? Quanto fertilizzante dai? La lampada di che tipo è? La CO2 così non ci dice niente, poichè è artigianale, bisognerebbe saperne le concentrazioni in acqua...
|
Quote:
- Per la luce ok abbasso il fotoperiodo - il fertilizzante dice sulla confezione di darne 1ml ogni 10 litri a settimana. - La lampada inclusa nel kit è LAMPADA PL DA 11 W 6500K - la CO2 è a fermentazione ma non è artigianale ma non so proprio dirti il quantitativo ad esclusione delle bolle al minuto..... |
Se ha usato un test a reagente del ph con scala a passi di 0.5 la concentrazione della co2 potrebbe essere tra i 148 e 24mg/l, altrimenti se il test era preciso la concentrazione è di 59mg/l. I valori di kh e gh non è che sono stati invertiti?
------------------------------------------------------------------------ http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp |
Quote:
|
Procurati dei test a reagente se puoi, sono mooolto più affidabili... Sulla CO2 per ora non fare niente, perchè purtroppo mancano i dati certi... Io a questo punto ottimizzerei la luce, visto che i prodotti easy-life non li conosco bene e non ti posso dare consigli a riguardo; cerca di portare la situazione a 0.7 w/l minimo, ma sempre per 7-8 ore. Poi continua con i cambi con osmosi, fino a dimezzare almeno quei valori di KH e GH.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21. |