Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Ciao ragazzi.Ho un DSB e volevo sapere se sarebbe + conveniente usare zeoback in associazione con zeofood e zeostart o biodigest e bioptim?Non possiedo reattore kalwasser.
Leggendo qualche articoli e qualche post,alcuni si sono trovati bene anche associando solamente zeoback e zeofood,senza zeolite voi che ne pensate?
Considera anche che da circa una settimana ho spento lo schiumatoio.Per ora ho solo due pesci in vasca e qualche talea di corallo,nulla di che.Il dsb gira da + di un anno.IL mio obiettivo é sfruttando il dsb creare un biotopo + naturale possibile.
con il dsb io non userei i prodotti della korallen!
i batteri che metti con bak a lungo andare andrebbero a sostituirsi a quelli presenti con il dsb!
se proprio devim ma se proprio devi usa qualcosa di più leggero come quelli della prodibio
Anch'io suggerisco Prodibio, molto più semplice da gestire.
Io credo che tutti e due vadano bene.Se riesco in questa impresa il mio obiettivo é,avendo eliminato lo schiumatoio,fare andare avanti il sistema da solo.Aggiungendo batteri dovrebbero eliminarsi le sostanze indesiderate tipo nitrati,fosfati ecc e allo stesso tempo nutro i coralli senza bisogno di introdurre alimenti liquidi ecc.Ogni settimana effettuo il cambio dell acqua con un buon sale e integro gli oligoelementi.che dite può funzionare?
Sono un pò stanco di aggiungere sempre liquidi e spendere tutto sto botti di soldi.
Io credo che tutti e due vadano bene.Se riesco in questa impresa il mio obiettivo é,avendo eliminato lo schiumatoio,fare andare avanti il sistema da solo.Aggiungendo batteri dovrebbero eliminarsi le sostanze indesiderate tipo nitrati,fosfati ecc e allo stesso tempo nutro i coralli senza bisogno di introdurre alimenti liquidi ecc.Ogni settimana effettuo il cambio dell acqua con un buon sale e integro gli oligoelementi.che dite può funzionare?
Sono un pò stanco di aggiungere sempre liquidi e spendere tutto sto botti di soldi.
non sei l'unico che utilizza un sistema naturale quindi senza skimmer ma devi sempre avere le dovute attenzioni....nel senso che aggiungere un pesce di troppo significherebbe disastro cosi anche cibo in piu....cmq lo schiumatoio se utilizzato bene e con le giuste dimensioni non dovrebbe creare scompensi chimici e di oligoelementi....magari schiumare piu secco....
Si questo lo so.I pesci li avevo prima e di belli anche,poi a causa di un virus sono morti quasi tutti nel giro di una notte.Ho deciso di non prenderne +,sono belli mi piacciono ma preferisoc di no.Adesso e solo questi due e tra un pò metterò un synchiropus splendidus xché mi piace tanto e basta,solo coralli.Considera anche che la cosa di procedere molto cauto mi piace!