Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 06-06-2011, 13:58   #1
antonio s.
Guppy

Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Angry arrivati i guppini!! e ora ??

ciao a tutti! ieri mattina la mia guppy ha iniziato a partorire i primi guppy!!!! ho costruito in fretta una nursery d'emergenza visto che le piante che ho non forniscono un gran riparo, ma soprattutto perché ho notato che gli avannotti hanno difficoltà a nuotare per via della corrente.. per il resto nessun problema , ogni tanto quando ne trovo qualcuno fuori lo metto insieme agli altri.. ieri sera ho provato a dargli una puntina di giallo d'uovo sodo e hanno gradito , oggi ho notato che hanno praticamente finito il sacco vitellino e non so cosa dargli da mangiare.. ho provato a sciogliere nella nursery un pezzettino di cibo per l'ancistrus, può andare bene per i primi giorni? ho visto che l' hanno gradito :)
il cibo che gli vorrei dare, ovviamente sciolto in acqua è questo : http://cms4.condros.eu/fleximages/06...312a_Image.jpg
contiene spirulina vegetali vari e molluschi assortiti
antonio s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2011, 14:42   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

puoi dargli il cibo che dai agli adulti sminuzzato, poi per farli crescere più in fretta e ben pasciuti c'è il cibo in polvere specifico per avannotti, quello della shg è molto buono, tieni ben pulita la nursery aspirando le deiezioni con una siringa unita ad un pezzetto di tubo per l'aeratore.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2011, 15:02   #3
antonio s.
Guppy

Feedback 0/0%

perfetto grazie e per quanto tempo li devo tenere nella nursery?
Vecchio 06-06-2011, 15:36   #4
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

qualche settimana, il tempo sufficiente a farli crescere un tantino e non farli diventare cibo per i genitori, poi dipende da quali sono gli abitanti della vasca.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2011, 17:52   #5
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Faccio un po la parte del disfattista, ma ben presto ti renderai conto che saranno troppi i piccoli in giro per la vasca ed alla fine non li metterai più nella nursery... anche se le piante sono poche, molti piccoli ce la faranno a nascondersi e ad arrivare alla maturità anche senza aiuti esterni...comunque fai bene a curarli la prima volta, è sempre un emozione...goditi il momento
Vecchio 06-06-2011, 20:41   #6
simy8891
Guppy

L'avatar di simy8891

Città: Helmond
Feedback 0/0%

Io ho dei piccoli (3 salvati) di molly dalmata, li ho tenuti in una vaschetta dentro l'acquario per circa 3-4 settimane.. Poi hanno smesso di crescere ed ho pensato che forse era meglio lasciarli nell'acquario e farli vivere come dovrebbero. Ancora tutti e 3 vivi e nessno gli dà fastidio, nonostante ci sono pesci che volendo possono ucciderli.
simy8891 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2011, 20:58   #7
matty695
Pesce rosso

L'avatar di matty695

Città: Aosta
Acquariofilo: Marino
Foto: 4 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

quoto Jonny85......... Quando avevo anche io i guppy, le prime volte che la femmina partoriva, li mettevo sempre nella nursery, ma, vedendo poi che la prole era in continua aumento, ho lasciato alla "natura" il compito di selezionare gli avanotti. Potrà dispiacerti che alcuni vengano mangiati da altri pesci, ma, facendo in questo modo, avrai degli individui più sani e robusti. Tieni anche presente che se ne salveranno sempre un po', quindi alla lunga avrai un acquario popolato da soli guppy. Ultimo avvertimento: cerca di non far accoppiare i guppy fratelli, una volta adulti, perchè capita spesso.
Per il cibo, stai pure tranquilla, perchè non sono così schizzinosi ed esigenti. Può andare bene anche i cibo che dai solitamente agli altri pesci, purché sia tagliato fine.
Buona avventura !
matty695 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2011, 22:54   #8
antonio s.
Guppy

Feedback 0/0%

guardate effettivamente all'inizio avevo preso la decisione di lasciar fare alla natura e non mettere la nursery , ma non ho resistito ora credo che ce ne siano almeno 2 liberi ma non li metterò con gli altri.. e per quanto riguarda la temperatura?? praticamente è fissa a 27 gradi questi giorni e il termostato sarebbe impostato per i 16° ( al minimo ) la devo abbassare in qualche modo o va bene così?

l'acquario è un 60 litri e ospita 4 guppy , 2 maschi e 2 femmine insieme a un siamensis, un ancistrus qualche lumachina
Vecchio 07-06-2011, 00:28   #9
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

In quel litraggio devi stare in campana perchè in breve sarà pieno di guppy....un consiglio che posso dare è di togliere l'ancistrus che cresce tanto...

La temperatura è un po troppo alta, portala a 25...
Vecchio 07-06-2011, 13:46   #10
Gamagenoa
Batterio

L'avatar di Gamagenoa

Città: Genova
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

anche io 2 guppy incinte, puoi mica mandarmi una foto della pancia al momento del parto non capisco quanto possa mancare ai miei!

Tag
arrivati , guppini
Opzioni
Visualizzazione