Fuori da quel range di temperatura di colore non è che non vada bene, è solo che poca parte della luce che dai è favorevole alla crescita delle piante, il resto va tutto alle alghe. Mentre se stai in quei valori quasi tutta la luce va a favore delle piante (purchè rispetti le altre condizioni necessarie alla crescita: co2, fertilizzante...) e poco o niente resta a disposizione delle alghe.
Io di illuminazione non ci capisco nulla, ma leggendo qui sul forum è l'unico punto sul quale ho trovato sempre le stesse opinioni: evita di superare i 6500k.
Anzi nel mio acquario mi sembra che più vario questa temperatura e meglio è.
Poi la qualità della luce è importante a prescindere dalle piante scelte, discorso a parte è sulla potenza messa a disposizione (w/l), questa si che varia da situazione a situazione ed è legata fortemente al tipo di pianta e all'apporto di nutrienti. Puoi avere piante bellissime con poca luce, ma buona! (non so se hai visto la mega vasca dell'acquario dolce del mese, 0.22w/l e non ha problemi con le piante giuste) Al contrario tanta luce, ma di scarsa qualità può darti solo problemi. In parole povere ogni pianta ha bisogno della giusta quantità di luce, ma tutte hanno bisogno di una buona qualità e qui non si scappa; perchè la potenza la puoi aumentare, puoi scegliere piante che richiedono meno w/l, ma una buona qualità della luce te la impone qualsiasi pianta.
Io qui ho capito questo, poi lascio la parola agli esperti