Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Vecchio 21-01-2011, 14:43   #1
fraxxx
Bannato

Città: Chieti
Acquariofilo: Dolce
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli vasca accrescimento discus

Ciao a tutti... da circa due settimane mi hanno regalato due piccoli discus... 4 cm e 6 cm...
Ho gia una vasca 220 l con 5 discus adulti, piantumata e stabile con i valori...
Ho risistemato la mia vasca da 100 litri vuota e la sto facendo andare come vasca di accrescimento. il mio problema è mantenere basso il ph.. i piccoli stanno bene ma il ph continua a d essere instabile...
frequenti cambi d'acqua... purtroppo non ho l'osmosi... solo torba nel filtro.. parecchia torba...
I valori in vasca sono
Ph 7.8
kh 5
no2 assenti
no3 0.5
gh 8

Non so come fare per stabilizzare i valori...
I picoli ripeto stanno bene, sono un po timidi... ma appena mi nascondo vanno a mangiare sul fondo..
Nell'altra vasca ho 5 discus uno piu sfrontato dell'altro e vedo che stanno bene... mi dispiace non poter far star bene i due piccoli....
accetto qualsiasi consiglio.
Grazie a tutti

allego foto vasca avviata 220 litri
fraxxx non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-01-2011, 22:53   #2
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Purtroppo i discus specialmente quando sono piccoli hanno necessità di stare in gruppi, 2 soli saranno sempre timidi. Per il valore pH non mi dannerei più di tanto, se non hai l'osmosi non hai molta scelta... ti tieni i pesci a valori alti così sono pure stabili.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2011, 03:57   #3
fraxxx
Bannato

Feedback 0/0%

ciao michele...
ho capito che tocca che mi rassegni.... i valori sono stabili... e tocca tenermeli timidi timidi...
grazie
Vecchio 22-01-2011, 10:23   #4
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Purtroppo bisogna informarsi prima di prendere un animale per potergli offrire le condizioni ideali per crescere.
Vecchio 22-01-2011, 14:17   #5
fraxxx
Bannato

Feedback 0/0%

Purtroppo bisognerebbe essere meno coglioni per avere un dialogo con le altre persone...
SPARATI!
Vecchio 22-01-2011, 19:23   #6
chry
Pesce rosso

N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Purtroppo i discus specialmente quando sono piccoli hanno necessità di stare in gruppi, 2 soli saranno sempre timidi. Per il valore pH non mi dannerei più di tanto, se non hai l'osmosi non hai molta scelta... ti tieni i pesci a valori alti così sono pure stabili.
secondo me non e un buon consiglio e nemmeno una buona scelta tenere i discus a valori così alti e sinceramente credo che neanche tu lo pensi davvero!!!
chry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2011, 19:41   #7
fraxxx
Bannato

Feedback 0/0%

IO credo che non vada bene un PH superiore a 7... Credo anche che un forum è fatto per cercare chiarimenti e consigli...
Non ho adesso la possibilita di procurarmi un impianto osmosi e ho solo chiesto un suggerimento su come comportarmi... non mi sembra giusto attaccare qualc1 solo perche sa meno di qualc1altro...
I due pesciolini mi sono stati regalati e l'unica soluzione per loro era quella vasca... Vorrei fare qualcosa per stabilizzare i valori e ho chiesto un consiglio...
L'altra vasca è piena e non ci stanno... sono troppo piccoli...
Esistono delle taniche con acqua d'osmosi che potrei comprare?
Voglio solo cercare di risolvere il problema...
Vecchio 22-01-2011, 19:57   #8
sf73
Pesce rosso

L'avatar di sf73

Città: Vicino, molto vicino
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Da quando sono un appassionato di acquari ho sempre avuto il terrore che qualcuno mi regalasse pesci....e per questo ho sempre detto a tutte le persone che consoco di regalarmi buoni acquisto ma pesci no!!!! e questo per non trovarmi nella tua situazione...
I cambi con osmosi non servono per abbassare il pH, servono per abbassare la durezza dell'acqua. Una volta abbassata si può acidificare con torba o co2. Da quello che scrivi il tuo kH è 5...strano che con la torba nel filtro non si riesce ad abbassare. E se provassi con co2?
Vecchio 22-01-2011, 21:20   #9
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

1° errore gravissimo regalare animali, che siano cani, gatti o pesci perché ogni animale necessita di cure adeguate e se non si possono offrire NON si dovrebbero comprare o accettare esseri viventi.
2° Ribadisco che bisogna informarsi prima di prendere un animale per potergli offrire le condizioni ideali per crescere. Non è un attacco ma semplicemente la logica di qualsiasi persona normodotata che lo consiglia.
3° KH 5 non è un valore troppo alto per dei discus ibridi, se non puoi comprare un impianto a osmosi (ma perché???) non hai altra scelta, molto meglio avere un pH tendenzialmente alto piuttosto che buttare litri di "tropicalizzante" visto che dici di non avere esiti con la torba.
4° sei un cafone, non sono qui per sentirmi rivolgere certe frasi.
5° addio.
Vecchio 22-01-2011, 22:44   #10
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Città: Napoli
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

1° errore gravissimo regalare animali, che siano cani, gatti o pesci perché ogni animale necessita di cure adeguate e se non si possono offrire NON si dovrebbero comprare o accettare esseri viventi.
quoto

2° Ribadisco che bisogna informarsi prima di prendere un animale per potergli offrire le condizioni ideali per crescere. Non è un attacco ma semplicemente la logica di qualsiasi persona normodotata che lo consiglia.
quoto

3° KH 5 non è un valore troppo alto per dei discus ibridi, se non puoi comprare un impianto a osmosi (ma perché???) non hai altra scelta, molto meglio avere un pH tendenzialmente alto piuttosto che buttare litri di "tropicalizzante" visto che dici di non avere esiti con la torba.
quoto, un kh 5 non è un valore alto per discus ibridi, discorso diverso se si volessero evere ibridi....stesso discorso per il pH....è comunque strano che il tropicalizzante non addolcisca, anche un pò, l acqua, forse perchè visto che l'acqua di rubinetto è troppo dura, il tropicalizzante non agisce bene...
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accrescimento , consigli , discus , vasca
Opzioni
Visualizzazione