Il mio acquario, il vostro parere
Ciao a tutti, dopo aver mantenuto per 10 anni 3 acquari di dolce con buoni risultati e avendo finalmente comprato casa, ho deciso di allestirne uno marino. Ho acquistato un sera biotop 130 già accessoriato x il marino e l'ho subito modificato x adattarci uno schiumatoio hydor slim skim e x separare l'impianto delle luci diurne da quello delle lunari per poterle temporizzare. Ho installato 2 pompe di movimento da 5000 lt/h e 2 da 900 lt/h e ho creato una "centralina" che le fa lavorare a 2 alla volta (una grande + una piccola) invertendo il flusso della corrente ogni 6,25h. Sto ancora valutando se aggiungere in aiuto ai 2 neon T5, un bulbo hqi da 150w (10.000k), da accendere 2-3 h al giorno. Dal 20 di dicembre, ho inserito 20kg di rocce vive, tenute ancora adesso al buio e prima della fine di questa settimana inserirò un fondo di sabbia viva (caribsea ocean direct). Dal 15 febbraio, comincerò a dare 2h di luce aumentando di 1h ogni sett fino a un max di 8. Aspetterò poi di avere i valori nella norma e comincerò a popolare la mia vasca. Premetto che non ho intenzione di strafare o strapopolare l'acquario soprattutto per aver più controllo sulla stabilità dello stesso. Detto questo, avrei comunque bisogno del Vs parere (e consigli) riguardo al lavoro e al metodo che ho adottato fino ad ora e ringrazio anticipatamente tutti quelli che diranno la loro.
|