Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti, sto per cambiare i neon, ormai vecchiotti, al mio Juwel Rio 125.
La vasca di defoult monta 2 t5 da 28w della Juwel, che è possibile sostituire solo con neon Juwel.
Vedendo tra i ricambi Juwel ho trovato 3 neon che vanno bene per la mia vasca: Day Hight Lite, Colour High Lite e Nature High Lite.
La combinazione base sembra essere la Day + Color, ma viene proposta anche la Nature + Color/Day.
Voi quale mi consigliereste?
Ma se non ricordo male, ineon juwel possono essere sostituiti solo con neon juwel originali. A meno di modifiche all'impianto elettrico che vorrei evitare prima che scada la garanzia.
"Per prosperare, le piante acquatiche hanno bisogno di molta luce dalla gamma colore rosso, con solo una minima componente blu e minima o nessuna radiazione UV."
dal sito dennerle, quindi confermo nature + colour. E in effetti anche io sapevo che juwel funzionava solo con juwel (in condizioni normali ovviamente)
"Per prosperare, le piante acquatiche hanno bisogno di molta luce dalla gamma colore rosso, con solo una minima componente blu e minima o nessuna radiazione UV."
Scusate l'intromissione.. ma mi trovo in una situazione simile sulla scelta della graduazione nella mia vasca... qualcuno consiglia una luce leggermente piu fredda, quidni magari su 3 Neon, 2 da 6500 e uno da 4000..
Ma a quello che sostieni è il contrario... E' possibile avere una spiegazione?
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
questo vale per alcuni tipi di neon con potenze non standard... in questo caso i 28W T5 sono standard
A me non risulta che i neon T5 HO 28W siano una misura standard. Se parli di T5 HE 28W, allora hai ragione, ma non hanno la stessa misura dei T5 HO 28W.
Comunque, oltre che della Juwel, si possono trovare anche della Sera, Dennerle, Aquatlantis e JBL. Qusti ultimi, pero', non sono distribuiti in Italia, ma facendoti un giro su ebay li trovi senza problemi.
Ragazzi grazie a tutti per gli interventi, scusate se rispondo dopo un pò di tempo, ma sono incasinato con l'università. Comunque credo che rimarrò sulla Juwel e andrò di nature + color.
Siete d'accordo?