Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 14-01-2006, 10:48   #1
freelancer23
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppy senza coda...

Salve,
ho un acquario di 180lt da circa un mesetto ed nella mia vasca coabitano Guppy, Platy, Platy corallo, Neon, Cardinali, Rasbore e Corydoras.
Ultimamente ho acquistato anche 4 Colisa perchè il negoziante mi aveva detto che potevano convivere benissimo, ma visto che stanno un po' rompendo le scatole li levo il prima possibile.
Da quando ho l'acquario mi è capitato per due volte di trovare la mattina un Guppy con la coda mangiata e in agonia.
L'ultimo dei due Guppy in questione è morto ieri ed ioa vevo pensato che potessero essere stati i Colisa, ma il primo Guppy è morto prima del loro inserimento in vasca, quindi...
Volevo sapere cosa poteva essere successo, chi poteva essere stato e soprattutto come mai muoiono.
Ho visto altri Guppy, anche nei negozi, con la coda mangiata, ma vivevano ed erano belli allegri, come mai i miei muoiono? C'è forse un altro motivo.
Ripeto, è successo solo con due Guppy, ne ho altri e stanno benissimo...
Se può servire nella vasca ho 5 femmine e tre maschi.
freelancer23 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-01-2006, 12:07   #2
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

I tuoi guppy sono morti per infezioni batteriche che colpiscono la coda o le pinne in generale, gli altri abitanti centrano poco o niente. Neon, cardinali e rasbore non possono convivere con guppy e platy hanno esigenze di acque diverse, dovresti scegliere se tenere i poecilidi o neon cardinali rasbore e colisa.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2006, 12:25   #3
freelancer23
Avannotto

Feedback 0/0%

Beh, i colisa li tolgo la prossima settimana in quanto mi danno problemi, nonostante il negoziante abbia detto che nn me ne avrebbero dati.
Per quanto riguarda neon, cardinali e rasbore, sembra che comunque convivano bene.
A questo punto non so se posso eliminarli dall'acquario, anche perchè non saprei a chi darli...nelle ultime settimane sono sempre andati d'accordo e son sempre stati bene.
Ripeto, il problema è che, anche volendo, non posso mica levarli e buttarli!
Purtroppo sono stato consigliato molto male all'inizio.
Per quanto riguarda le infezioni batteriche, sono contagiose? Si possono curare o purtroppo capitano? C'è qualcosa che si può fare per rimediare?
Vecchio 14-01-2006, 12:36   #4
Spartan
Ciclide

Città: Winterthur
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Spartan

bè, per il fritto visto che non hai possibilità di tigliere i pesci, allora la migliore cosa secondo me, far si che i valori accontentino un po' tutti e due, e cioè credo che se avessi un ph di 7, forse andrebbe bene (anche se di massima) a tutti e due

le infezioni batteriche sono contagiose e si possono curare, io ho usato baktopur (credo si scriva così) della sera, e mi sono guariti
Spartan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2006, 12:38   #5
freelancer23
Avannotto

Feedback 0/0%

Tra l'altro il tutto è successo in una notte...ovvero all'una di notte li ho lasciati sani e la mattina dopo li ho trovati sul fondo senza coda in agonia...ma agisce così l'infezione? Nel giro di una notte?
Vecchio 14-01-2006, 12:40   #6
Spartan
Ciclide

Città: Winterthur
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Spartan

non so, io non mi ricordo quanto ci mettevano a morire, ma mi ricordo che una volta mi è morto un guppo per via di questa infezione in una notte, cioè alle nove di sera tava bene, la mattina l'ho ritrovato morto
Spartan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2006, 12:40   #7
Bollicina 86
Pesce rosso

Feedback 0/0%

anche a me era successo con il pesce rosso...si è successo nell'arco di una notte!
puoi usare il general tonic della sera..
Vecchio 14-01-2006, 12:54   #8
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da freelancer23
Per quanto riguarda neon, cardinali e rasbore, sembra che comunque convivano bene.
A questo punto non so se posso eliminarli dall'acquario, anche perchè non saprei a chi darli...nelle ultime settimane sono sempre andati d'accordo e son sempre stati bene.
Ripeto, il problema è che, anche volendo, non posso mica levarli e buttarli!
Se scegli di tenere i guppy e i platy, quando porti in dietro le colisa prendi anche i cardinali neon e rasbore e fai a cambio magari con altri poecilidi tipo molly o portaspada... non credo che rifiuterà lo scambio se gli fai capire che sei molto incavolato per l'errore dei colisa...
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coda , guppy , senza
Opzioni
Visualizzazione