Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 01-01-2011, 13:29   #1
33nummelin
Guppy

L'avatar di 33nummelin

Città: Luino Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
progettiamo insieme la mia plafo a led??

Ciao a tutti,

dopo il cambio vasca appena effettuato ed il raddoppio del litraggio la mia plafo HQI non basta piu percio mi vedo costretto a cambiarla, a questo punto sto valutando di autocosrtuirmi una plafo a led

Pero mi serve aiuto perche i prodotti in commercio sono veramente tanti e non vorrei spendere a vanvera.

Partiamo dal presupposto che la mia vasca misura 160cm larga 60 e alta 70 eche allevo SPS

Cominciamo con i LED

ce ne sono veramente un infinita in commercio.....

ho sentito che molti usano i cree ed i royal blue, che senz altro danno buoni risultati ma ho fatto diverse ricerche in internet ed ho trovato molti altri prodotti.

Questo mi interessa particolarmente per il bianco

10W 20000K High Power 800LM LED SMD Lamp Bulb for Aquarium

Description:

* Color Temperature: 20000K
* LED brand: EPILEDS
* Wavelength: 475nm
* DC Forward Voltage (VF): 10V DC
* DC Forward Current (IF): 1000mA MAX
* Viewing Angle: 120 Degree
* Intensity Luminous (Iv): 800LM
* Life span 30000 hours guarantee

pensavo di creare 3 piastre larghe 10cm lunghe 150cm ed applicare 7 di questi led a circa 20 cm luno dall altro su ogni piastra e negli spazi tra un led e l'altro applicare dei royal blue (8 per piastra)

Secondo voi a livello di intensita luminosa ect ci sto dentro o sono pochi per una vasca del genere?
33nummelin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2011, 16:07   #2
Vinavil80
Guppy

Città: Rovigo
Collaboratore azienda: Si
Feedback 0/0%

parto dicendo che non ho mai avuto modo di utilizzare i ledf da 10 watt... quindi possiamo fare un confronto basato sulle caratteristiche tecniche con i classici cree da 3watt
800 lm considerando che per averli devi consumare 10w non sono tanti sei a livelli di lampade fluorescenti, quindi in contesto di risparmio non sono il max.
Un'altro punto dolente dei 10watt immagino che scaldino una cifra ma è anche vero che per eguagliare un 10 watt te ne servono almeno 3 cree da 3 watt a 700ma dei nuovi XP-G (resa di oltre 110lm\watt).
Altro punto sono gli alimentatori se compri gli switching il costo della realizzazione lievita considerevolmente se te li auto costruisci con meno di 50€ te li fai... ovviamente senza figherie dimming lampi, tuoni, vento, nebbia, tempeste di sabbia...ecc.

Altro discorso e quello della copertura... secondo me sono un po pochi 210watt per una vasca del genere dovresti stare almeno sulle 400watt

Or de la fine il discorso si limita a:
Vuoi spendere meno nella realizzazione e avere una plafoniera che rende in intensità luminosa un po meno e con una bolletta elettrica leggermente superiore
O
Spendere di più nella realizzazione per avere una plafoniera con una buona efficenza luminosa e spendere un po meno in bolletta.

ti mando mp per una soluzione migliore...
Vinavil80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2011, 20:34   #3
redbull68
Guppy

Città: viterbo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a redbull68

Ti assicuro che sono veramente pochi i royal blue in quella maniera cioe 8 per barra quindi 24 pe runa vasca come la tua sopratutto popolata da sps,per la mia 100x50x60h ne ho messi 22.Dovresti arrivare a minimo 22.000 lumen,cosi stai a 16.000 cca.Ne ho ordinato uno anch'io (per fare delle prove) con il rispettivo dissipatore fatto aposta per questo tipo di LED,spero non scaldi tanto!!

Ultima modifica di redbull68; 01-01-2011 alle ore 21:12.
redbull68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 19:32   #4
c0rsaro
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

ciao scusamni ma di quali royal blu parli quelli cree o sempre quelli da 10watt?

redbull tu hai messo quelli cree da 3watt se non sbaglio che non sono paragonabili a questi di pootenza...
Vecchio 04-01-2011, 03:00   #5
redbull68
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da c0rsaro Visualizza il messaggio
ciao scusamni ma di quali royal blu parli quelli cree o sempre quelli da 10watt?

redbull tu hai messo quelli cree da 3watt se non sbaglio che non sono paragonabili a questi di pootenza...
Si,ho messo i CREE XP-G da cca.3 Watt,ma da poco ho ordinato a Hong Kong uno uguale a quello postato qui per fare delle prove,speriamo che arrivi al piu presto.come qualita non sono paragonabili.Ieri ho trovato addiritura un royalblue da 20 watt uguale a questo postato,mi dispiace di non aver salvato il link,se riesco a trovarlo lo posto.
Vecchio 04-01-2011, 03:18   #6
redbull68
Guppy

Feedback 0/0%

Eccolo il royalblue http://cgi.ebay.it/10W-455nm-Royal-B...#ht_1502wt_899 quuesto e da 10 watt e questo da 20 watt http://cgi.ebay.it/20W-455nm-Royal-B...#ht_1502wt_899
Vecchio 04-01-2011, 01:49   #7
bluvils
Guppy

Città: Latina
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

questi led li sto provando...fanno paura...vedrai appena l'accendi rimarrai accecato...abbiamo fatto delle prove in una vasca alta un metro e illumina fino infondo!!!!
sto avendo dei problemi a trovarli ultimamente...te dove li stai acquistando???
bluvils non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , plafo , progettiamo
Opzioni
Visualizzazione