![]() |
progettiamo insieme la mia plafo a led??
Ciao a tutti,
dopo il cambio vasca appena effettuato ed il raddoppio del litraggio la mia plafo HQI non basta piu percio mi vedo costretto a cambiarla, a questo punto sto valutando di autocosrtuirmi una plafo a led Pero mi serve aiuto perche i prodotti in commercio sono veramente tanti e non vorrei spendere a vanvera. Partiamo dal presupposto che la mia vasca misura 160cm larga 60 e alta 70 eche allevo SPS Cominciamo con i LED ce ne sono veramente un infinita in commercio..... ho sentito che molti usano i cree ed i royal blue, che senz altro danno buoni risultati ma ho fatto diverse ricerche in internet ed ho trovato molti altri prodotti. Questo mi interessa particolarmente per il bianco http://s1.postimage.org/w1sciebo/SMD_10_W_20000_K.jpg 10W 20000K High Power 800LM LED SMD Lamp Bulb for Aquarium Description: * Color Temperature: 20000K * LED brand: EPILEDS * Wavelength: 475nm * DC Forward Voltage (VF): 10#12V DC * DC Forward Current (IF): 1000mA MAX * Viewing Angle: 120 Degree * Intensity Luminous (Iv): 800LM * Life span 30000 hours guarantee pensavo di creare 3 piastre larghe 10cm lunghe 150cm ed applicare 7 di questi led a circa 20 cm luno dall altro su ogni piastra e negli spazi tra un led e l'altro applicare dei royal blue (8 per piastra) Secondo voi a livello di intensita luminosa ect ci sto dentro o sono pochi per una vasca del genere? |
parto dicendo che non ho mai avuto modo di utilizzare i ledf da 10 watt... quindi possiamo fare un confronto basato sulle caratteristiche tecniche con i classici cree da 3watt
800 lm considerando che per averli devi consumare 10w non sono tanti sei a livelli di lampade fluorescenti, quindi in contesto di risparmio non sono il max. Un'altro punto dolente dei 10watt immagino che scaldino una cifra ma è anche vero che per eguagliare un 10 watt te ne servono almeno 3 cree da 3 watt a 700ma dei nuovi XP-G (resa di oltre 110lm\watt). Altro punto sono gli alimentatori se compri gli switching il costo della realizzazione lievita considerevolmente se te li auto costruisci con meno di 50€ te li fai... ovviamente senza figherie dimming lampi, tuoni, vento, nebbia, tempeste di sabbia...ecc.:-D Altro discorso e quello della copertura... secondo me sono un po pochi 210watt per una vasca del genere dovresti stare almeno sulle 400watt Or de la fine il discorso si limita a: Vuoi spendere meno nella realizzazione e avere una plafoniera che rende in intensità luminosa un po meno e con una bolletta elettrica leggermente superiore O Spendere di più nella realizzazione per avere una plafoniera con una buona efficenza luminosa e spendere un po meno in bolletta. ti mando mp per una soluzione migliore... |
Ti assicuro che sono veramente pochi i royal blue in quella maniera cioe 8 per barra quindi 24 pe runa vasca come la tua sopratutto popolata da sps,per la mia 100x50x60h ne ho messi 22.Dovresti arrivare a minimo 22.000 lumen,cosi stai a 16.000 cca.Ne ho ordinato uno anch'io (per fare delle prove) con il rispettivo dissipatore fatto aposta per questo tipo di LED,spero non scaldi tanto!!
|
ciao scusamni ma di quali royal blu parli quelli cree o sempre quelli da 10watt?
redbull tu hai messo quelli cree da 3watt se non sbaglio che non sono paragonabili a questi di pootenza... |
questi led li sto provando...fanno paura...vedrai appena l'accendi rimarrai accecato...abbiamo fatto delle prove in una vasca alta un metro e illumina fino infondo!!!!
sto avendo dei problemi a trovarli ultimamente...te dove li stai acquistando??? |
Quote:
|
Eccolo il royalblue http://cgi.ebay.it/10W-455nm-Royal-B...#ht_1502wt_899 quuesto e da 10 watt e questo da 20 watt http://cgi.ebay.it/20W-455nm-Royal-B...#ht_1502wt_899
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40. |