Ciao a tutti, ho la femmina di Nijsseni che è due giorni che sta a pelo d'acqua e sembra boccheggiare.. a livello di colore e aspetto ha sempre i suoi bei colori accesi.. cosa può essere?!!?
Ho aperto un topic in un'altra sezione al link
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275821
Di seguito inserisco alcune mie risposte per i contenuti che magari possono essere significativi.
|
Originariamente inviata da fede1985
|
Valori tutto ok, l'altra femmina la puntava qualche volta ma da ormai una settimane non si considerano quasi più.. il mio negoziante ha detto che potrebbero essere i vermi e mi ha detto che è "normale" per gli apisto (come discus, ciclidi in generali e scalari) che li abbiano.. e che non ci grosse cure da poter fare in acquario di comunità..
|
|
Originariamente inviata da fede1985
|
Co2 è presente ma in quantità stra-minima (circa 20 bolle al minuto su 240 lt).. il respiro è un pò affannoso, ma è un problema che manifesta solo lei, l'altra femmina e il maschio stanno bene, anzi, sono molto più partecipi alla "vita di vasca"!
Mangiare sinceramente non l'ho mai vista, se non a caccia di qualche piccola caridina.. non si è mai avvicinata alla placchetta ferma-cibo e al mangiare che gli do normalmente a tutti i pesci (cosa che invece gli altri due apisto fanno tranquillamente). Contrariamente non ha la pancia scavata, ma è bella ciccia, al tal punto che inizialmente pensavo fosse carica di uova ma non aveva dove deporle..
Vermi dalle branchie non se ne vedono e non si gratta nemmeno contro le foglie.. sta ferma lì, ogni tanto si sposta.. ma nulla di che.. sembra più un eremita che altro!
Ora provo a postare anche di là e vedo che dicono.. La foto cmq la metto a seguito.
|
Valori della vasca:
Cond. 515 µS
Gh 9, Kh 9 (mi si sono alzati un pò ma ho fatto scorsa settimana un cambio di sola osmosi quindi dovrei essere tornato sul mio solito 7 - 7 ca.)
Fe 0,2 mg/l
Po4 0,3 mg/l
Ph 6,8
Co2: settata al minimo in quanto non ho piante esigenti (tutte epifite) e la tengo solo per mantenere un pò basso il ph, se no potrei anche farne a meno
Fertilizzazione: 4 gocce di Planta24Cherion (AQuaristica) al giorno
Altre cose particolari non ce ne sono, se vi serve qualcos'altro, chiedete pure!