Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 13-11-2010, 12:38   #1
maxpar
Avannotto

Città: palermo
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Excel Seachem

Utilizzo per la fertilizzazione il Ferropol e Ferropol 24 della JBL.
Da una settimana, ho inserito anche l'Excel della Seachem per il controllo delle alghe. Posso utilizzarlo da solo oppure dev'essere utilizzato necessariamente con i fertilizzanti seachem ?
Secondo voi devo utilizzare le dosi consigliate sulla confezione oppure.....ditemi voi ! La vasca è una 150lt.
maxpar non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-11-2010, 00:39   #2
Ozelot
Imperator

L'avatar di Ozelot

Città: Roma, ma Pavese di Origine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Foto: 3 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Mah.....se non si sa di preciso quel che si fa non direi di mischiare prodotti di protocolli diversi.....

Non sapevo che Excel fosse un antialghe, pensavo fosse una fonte di carbonio......

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2010, 01:06   #3
maxpar
Avannotto

Città: palermo
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ozelot Visualizza il messaggio
Mah.....se non si sa di preciso quel che si fa non direi di mischiare prodotti di protocolli diversi.....

Non sapevo che Excel fosse un antialghe, pensavo fosse una fonte di carbonio......

......giusto, è una fonte di carbonio ma in quasi tutti i forum (anche esteri) viene descritto anche come anti alghe.
maxpar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2010, 01:12   #4
Ozelot
Imperator

L'avatar di Ozelot

Feedback 0/0%

Certo, come tutti i prodotti che "aiutano" le piante ad assimilare i nutrienti sottraendoli alle alghe e quindi limitandone od impedendone la crescita.......

Francesco
Vecchio 14-11-2010, 20:27   #5
e-commerce91
Pesce rosso

L'avatar di e-commerce91

Città: Palermo
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 5/100%

a me è stato detto che proprio contiene sostanze antisettiche che limitano le alghe...
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2010, 22:10   #6
silver surf
Guppy

L'avatar di silver surf

Città: Nichelino (To)
N° Acquari: tre
Foto: 2 Albums: 4
Feedback 0/0%

Io lo utilizzo a volte direttamente sulle alghe con una siringa, in pochi giorni spariscono, specialmente quelle a pennello.
silver surf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 00:38   #7
Ozelot
Imperator

L'avatar di Ozelot

Feedback 0/0%

Mah.....non essendo, questa peculiarità, citata nel sito ufficiale non saprei se e cosa contiene

Dal sito Seachem
Quote:
Descrizione Prodotto
Fonte di carbonio organico di facile utilizzo. Tutte le piante hanno bisogno di carbonio, questo viene normalmente ceduto dall'anidride carbonica CO2, ma può essere anche ottenuto tramite composti organici relativamente semplici (via fotosintesi). Dal momento che entrambi i processi si verificano simultaneamente si può trarre un beneficio sostanziale con l'impiego di Flourish Excel™ e la contemporanea immissione di anidride carbonica. Flourish Excel favorisce inoltre la stabilizzazione degli ioni ferrosi Fe+2, più facilmente utilizzati dalle piante che non gli ioni ferrici Fe+3.

Formati: 100 ml., 250 ml., 500 ml.

Perché è Differente
Il motivo per cui le piante necessitano di CO2 è dovuto alla produzione di una catena più lunga di carbonio composto, così conosciuta come fotosintesi intermedia.. La fotosintesi intermedia comprende composti come ribulosio 1,5-bifosfato, e 2-carbossi-3-keto-D-arabinitol 1,5 bifosfato. Sebbene i nomi siano complicati, le strutture sono molto semplici (5 catene di carbonio) . Flourish Excel™ non contiene questi specifici componenti , ma uno che è molto simile. Aggiungendo Flourish Excel™ supererai le difficoltà causate dallaCO2 ed introdurrai composti già completi e strutturalmente simili. La struttura simile di Flourish Excel™ è capace di essere utilizzata nella catena di carbonio , costruendo quindi il processo di fotosintesi . Semplici avanzamenti chimici o enzimatici possono facilmente convertirsi uno ad uno nei composti citati prima. (o una varietà di essi)
Poi, che sia un ottimo prodotto è fuor di dubbio, ma ribadisco che penso sia meglio utilizzarlo nell'ambito del protocollo per il quale è stato studiato, a meno che non si intenda sperimentare........

Francesco
Vecchio 15-11-2010, 01:00   #8
e-commerce91
Pesce rosso

L'avatar di e-commerce91

Città: Palermo
N° Acquari: 1
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Ozelot Visualizza il messaggio
Mah.....non essendo, questa peculiarità, citata nel sito ufficiale non saprei se e cosa contiene

Dal sito Seachem
Quote:
Descrizione Prodotto
Fonte di carbonio organico di facile utilizzo. Tutte le piante hanno bisogno di carbonio, questo viene normalmente ceduto dall'anidride carbonica CO2, ma può essere anche ottenuto tramite composti organici relativamente semplici (via fotosintesi). Dal momento che entrambi i processi si verificano simultaneamente si può trarre un beneficio sostanziale con l'impiego di Flourish Excel™ e la contemporanea immissione di anidride carbonica. Flourish Excel favorisce inoltre la stabilizzazione degli ioni ferrosi Fe+2, più facilmente utilizzati dalle piante che non gli ioni ferrici Fe+3.

Formati: 100 ml., 250 ml., 500 ml.

Perché è Differente
Il motivo per cui le piante necessitano di CO2 è dovuto alla produzione di una catena più lunga di carbonio composto, così conosciuta come fotosintesi intermedia.. La fotosintesi intermedia comprende composti come ribulosio 1,5-bifosfato, e 2-carbossi-3-keto-D-arabinitol 1,5 bifosfato. Sebbene i nomi siano complicati, le strutture sono molto semplici (5 catene di carbonio) . Flourish Excel™ non contiene questi specifici componenti , ma uno che è molto simile. Aggiungendo Flourish Excel™ supererai le difficoltà causate dallaCO2 ed introdurrai composti già completi e strutturalmente simili. La struttura simile di Flourish Excel™ è capace di essere utilizzata nella catena di carbonio , costruendo quindi il processo di fotosintesi . Semplici avanzamenti chimici o enzimatici possono facilmente convertirsi uno ad uno nei composti citati prima. (o una varietà di essi)
Poi, che sia un ottimo prodotto è fuor di dubbio, ma ribadisco che penso sia meglio utilizzarlo nell'ambito del protocollo per il quale è stato studiato, a meno che non si intenda sperimentare........
si per carità, io lo utilizzo mantenendomi alle quantità e alle tempistiche del protocollo...sovradosaggi possono essere letali sia per le piante che per i pesci...
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 19:44   #9
Rargoth
Ciclide

Città: torino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

io lo sto utilizzando ora per dei ciano che rompono ed è stra efficace, ma eviterei di usarlo asieme ad altri prodotti se non per un breve lasso di tempo ed occasioni eccezionali.

se ci sono alghe è perchè ci sono squilibri, conviene risolvere quelli piuttosto che eliminare le alghe e basta; quindi non lo inserirei in mezzo ad un altro protocollo di fertilizzazione come forma di prevenzione per le alghe e nemmeno per combatterle a meno che non si presentino in maniera infestante..
Rargoth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2010, 18:28   #10
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Quando si inizio a sviscerare questo prodotto(le tracce di questo si possono trovare usando il cerca), la prima cosa che emerse fu il suo potere di controllare le alghe. Ovviamente nell'arco degli anni, e delle varie discussioni, venne straripetuto che non andava visto, tanto meno diffuso, come antialghe. Leggendo topic come questo, capisco che non è servito a benemerita favazza. Oggi l'excel viene visto come l'antialghe per eccellenza, e quindi una sana gestione della vasca può andarsi a fare benedire.
La seachem detiene il brevetto di un isometro derivato dalla glutaraldehyde, indovinate dove è contenuto? indovinate anche cos'è la glutaraldehyde, ma questa è facile....., c'é google.

Tag
excel , seachem
Opzioni
Visualizzazione