Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 09-11-2010, 20:35   #1
alex500
Plancton

L'avatar di alex500

Città: ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qualche info su acquario appena avviato

ciao a tutti sono nuovo del forum ,ho allestito un acquario da 100lt da poco piu di una settimana seguento tutti i consigli di acquaportal che ringrazio vivamente ,allora ho fatto i test dell'acqua con il tetra test 6 in 1 e mi sono venuti i seguenti :nitrati 0 , nitriti 0 , gh 16 d , kh 3d ,ph 7,6,cloro 0,8 ,volevo sapere se questo test è buono da voi piu esperti , in piu allego anche una foto per avere dei consigli in generale ' ho messo delle cabombe caroliniane e dellle anubias mi sembra che le cabombe siano un po troppo spoglie avete dei consigli al riguardo ho usato anche un fertilizzante tetra florapride ho abbassato la temperatura dell'acqua che èra un po troppo alta sono cresciute molto in altezza ma sono spoglie ringrazio anticipatamente a chi mi rispondera e dara consigli un saluto a voi tutti acquariofili
alex500 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-11-2010, 21:23   #2
swallen
Guppy

L'avatar di swallen

Città: Cittadella (PD)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

io avevo le cabombe ma hanno bisogno della co2 altrimenti crescendo cominciano a perdere le foglie sotto e ti trovi l'acquario pieno di foglioline dappettutto...comunque aggiungerei altre piante..magari sul rossiccio per dare un pò di colore...non esagerare con i fertilizzanti perchè le alghe sono sempre in aguato...aspetta che le piante abbiano messo le radici prima di cominciare a fertilizzare..piuttosto inserisci delle apposite pastiglie per favorirne l'attecchimento sotto gli steli...
swallen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2010, 21:32   #3
davy180
Ciclide

L'avatar di davy180

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Ciao e benvenuto. -28

Per i valori è troppo presto una settimana per preoccuparsene, rifalli tra una decina di giorni e poi vediamo. Nel frattempo se vuoi inserisci qualche altra pianta e niente pesci..
Che acqua usi? di rubinetto? o la tagli con osmosi?

Per le piante non fertilizzare ora, le piante appena inserite hanno bisogno di un periodo di acclimatamento in cui non assorbono nutrienti, quindi il fertilizzante sarebbe tutto per le alghe.

A luce come sei messo?

P.S. io metterei un bel legno. Il livello dell'acqua non puoi alzarlo? Quella riga è bruttina....
davy180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2010, 22:58   #4
mbrac69
Ciclide

Città: roma
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da davy180 Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto. -28

Per i valori è troppo presto una settimana per preoccuparsene, rifalli tra una decina di giorni e poi vediamo. Nel frattempo se vuoi inserisci qualche altra pianta e niente pesci..
Che acqua usi? di rubinetto? o la tagli con osmosi?

Per le piante non fertilizzare ora, le piante appena inserite hanno bisogno di un periodo di acclimatamento in cui non assorbono nutrienti, quindi il fertilizzante sarebbe tutto per le alghe.

A luce come sei messo?

P.S. io metterei un bel legno. Il livello dell'acqua non puoi alzarlo? Quella riga è bruttina....
quoto, inoltre vorrei dirti che i test 6 in 1 non valgono na mazza. usa quelli a reagente liquido,molto più affidabili. costano di più ma chi se ne frega.

quanti watt hai in vasca?
calcola che la cabomba caroliniana necessita di un rapporto watt/litri di 0,50 (es.: su 100 lt di acqua dovresti avere una o piu' lampade per un totale di 50 watt) vedi questo sito: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm -28

Marco
mio acquario 40 lt.
http://img219.imageshack.us/my.php?image=img0067lf6.jpg
mbrac69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 00:33   #5
alex500
Plancton

L'avatar di alex500

Feedback 0/0%

grazie dei benvenuto allora ho messo acqua del rubinetto senza osmosi con la luce sono messo male perche' ho un solo neon da 25w ora provvedero ad aumentarla a 50w 'come si chiamano le pastiglie per attecchire i steli al fondo ? pensavo anche io che i test a strisce non fossero molto attendibili , il legno infatti c'è lo mettero a breve,davy180 ho notato che sei di osimo siamo vicini io sono di monte d'ago che negozio mi consigli?
------------------------------------------------------------------------
per le piante quali mi consigliate? grazie mille per la disponibilita

Ultima modifica di alex500; 10-11-2010 alle ore 00:36. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 10-11-2010, 00:38   #6
davy180
Ciclide

L'avatar di davy180

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Non mi ero accorto che eri di Ancona....

Guarda io compro tutto on-line tranne gli animali e qualche caso di emergenza pura...
Ancona proprio non conosco molto i negozi, (a parte Zoodom e Acquarium Atlantide che non mi hanno proprio impressionato direi) di solito preferisco andare da Laguna Blu a Castelfidardo o Acquariomania a Piediripa.
davy180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 01:44   #7
alex500
Plancton

L'avatar di alex500

Feedback 0/0%

grazie ancora di un aeratore che dici ho letto che non serve se ci sono piante
Vecchio 10-11-2010, 03:06   #8
TheCiuLi
Guppy

L'avatar di TheCiuLi

Città: Luzzara (RE)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a TheCiuLi Invia un messaggio tramite Yahoo a TheCiuLi

ciao..! allora io da neofita non mi avventuro in alcun tipo di consiglio :) vorrei solo metterti a conoscenza della mia esperienza per quanto riguarda la cabomba.. allora.. intanto prima raggiunge il livello dell acqua e poi si infoltisce.. ma soprattutto io ho letto dappertutto che ha bisogno di una discreta quantita` di luce (almeno 0,5 w/l) ma ti posso dire che nel mio caso e` la pianta piu` sana e rigogliosa dell'acquario ed ho solo un neon da 15w per un 60 litri.. quindi in realta` se la cava benissimo anche senza troppa luce.. ovviamente se riesci a fornirgliene di piu` e ` meglio, ma a quanto pare non indispensabile.. concludo, confermando il fatto che le foglioline "girano" per tutto l'acquario.. io provero` a breve ad inserire la CO2 sperando le sia utile..

per il resto anche io inserirei un bel legno.. ti saluto e in bocca al lupo..! ciaoo!
Vecchio 10-11-2010, 16:34   #9
alex500
Plancton

L'avatar di alex500

Feedback 0/0%

ciao TheCiuLi grazie per i consigli sulla cabomba difatti gia' un po' ne perde di foglioline spero resistano anche le mie cmq provero' ad aumentare la luce che sentendo in giro lo consigliano anche la co2 per le piante ho sentito che fa molto
Vecchio 11-11-2010, 12:59   #10
alex500
Plancton

L'avatar di alex500

Feedback 0/0%

rsgazzi ho comprato una radice di mopani l'ho bollita a lungo 3 ore e poi la sto ribollendo ancora lascia molta tinta marrone che devo fare ? grazie a chi mi da qualche consiglio in proposito
Rispondi

Tag
acquario , appena , avviato , info
Opzioni
Visualizzazione