AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   qualche info su acquario appena avviato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270280)

alex500 09-11-2010 20:35

qualche info su acquario appena avviato

ciao a tutti sono nuovo del forum ,ho allestito un acquario da 100lt da poco piu di una settimana seguento tutti i consigli di acquaportal che ringrazio vivamente ,allora ho fatto i test dell'acqua con il tetra test 6 in 1 e mi sono venuti i seguenti :nitrati 0 , nitriti 0 , gh 16 d , kh 3d ,ph 7,6,cloro 0,8 ,volevo sapere se questo test è buono da voi piu esperti , in piu allego anche una foto per avere dei consigli in generale ' ho messo delle cabombe caroliniane e dellle anubias mi sembra che le cabombe siano un po troppo spoglie avete dei consigli al riguardo ho usato anche un fertilizzante tetra florapride ho abbassato la temperatura dell'acqua che èra un po troppo alta sono cresciute molto in altezza ma sono spoglie ringrazio anticipatamente a chi mi rispondera e dara consigli un saluto a voi tutti acquariofili #25
http://s3.postimage.org/fxNo0.jpg

swallen 09-11-2010 21:23

io avevo le cabombe ma hanno bisogno della co2 altrimenti crescendo cominciano a perdere le foglie sotto e ti trovi l'acquario pieno di foglioline dappettutto...comunque aggiungerei altre piante..magari sul rossiccio per dare un pò di colore...non esagerare con i fertilizzanti perchè le alghe sono sempre in aguato...aspetta che le piante abbiano messo le radici prima di cominciare a fertilizzare..piuttosto inserisci delle apposite pastiglie per favorirne l'attecchimento sotto gli steli...

davy180 09-11-2010 21:32

Ciao e benvenuto. -28

Per i valori è troppo presto una settimana per preoccuparsene, rifalli tra una decina di giorni e poi vediamo. Nel frattempo se vuoi inserisci qualche altra pianta e niente pesci..
Che acqua usi? di rubinetto? o la tagli con osmosi?

Per le piante non fertilizzare ora, le piante appena inserite hanno bisogno di un periodo di acclimatamento in cui non assorbono nutrienti, quindi il fertilizzante sarebbe tutto per le alghe.

A luce come sei messo?

P.S. io metterei un bel legno. Il livello dell'acqua non puoi alzarlo? Quella riga è bruttina....

mbrac69 09-11-2010 22:58

Quote:

Originariamente inviata da davy180 (Messaggio 3264615)
Ciao e benvenuto. -28

Per i valori è troppo presto una settimana per preoccuparsene, rifalli tra una decina di giorni e poi vediamo. Nel frattempo se vuoi inserisci qualche altra pianta e niente pesci..
Che acqua usi? di rubinetto? o la tagli con osmosi?

Per le piante non fertilizzare ora, le piante appena inserite hanno bisogno di un periodo di acclimatamento in cui non assorbono nutrienti, quindi il fertilizzante sarebbe tutto per le alghe.

A luce come sei messo?

P.S. io metterei un bel legno. Il livello dell'acqua non puoi alzarlo? Quella riga è bruttina....

quoto, inoltre vorrei dirti che i test 6 in 1 non valgono na mazza. usa quelli a reagente liquido,molto più affidabili. costano di più ma chi se ne frega. -11

quanti watt hai in vasca?
calcola che la cabomba caroliniana necessita di un rapporto watt/litri di 0,50 (es.: su 100 lt di acqua dovresti avere una o piu' lampade per un totale di 50 watt) vedi questo sito: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm -28

alex500 10-11-2010 00:33

grazie dei benvenuto :-) allora ho messo acqua del rubinetto senza osmosi con la luce sono messo male perche' ho un solo neon da 25w ora provvedero ad aumentarla a 50w 'come si chiamano le pastiglie per attecchire i steli al fondo ? pensavo anche io che i test a strisce non fossero molto attendibili , il legno infatti c'è lo mettero a breve,davy180 ho notato che sei di osimo siamo vicini io sono di monte d'ago che negozio mi consigli?
------------------------------------------------------------------------
per le piante quali mi consigliate? grazie mille per la disponibilita :-)

davy180 10-11-2010 00:38

Non mi ero accorto che eri di Ancona.... -37

Guarda io compro tutto on-line tranne gli animali e qualche caso di emergenza pura...
Ancona proprio non conosco molto i negozi, (a parte Zoodom e Acquarium Atlantide che non mi hanno proprio impressionato direi) di solito preferisco andare da Laguna Blu a Castelfidardo o Acquariomania a Piediripa.

alex500 10-11-2010 01:44

grazie ancora:-)) di un aeratore che dici ho letto che non serve se ci sono piante

TheCiuLi 10-11-2010 03:06

ciao..! allora io da neofita non mi avventuro in alcun tipo di consiglio :) vorrei solo metterti a conoscenza della mia esperienza per quanto riguarda la cabomba.. allora.. intanto prima raggiunge il livello dell acqua e poi si infoltisce.. ma soprattutto io ho letto dappertutto che ha bisogno di una discreta quantita` di luce (almeno 0,5 w/l) ma ti posso dire che nel mio caso e` la pianta piu` sana e rigogliosa dell'acquario ed ho solo un neon da 15w per un 60 litri.. quindi in realta` se la cava benissimo anche senza troppa luce.. ovviamente se riesci a fornirgliene di piu` e ` meglio, ma a quanto pare non indispensabile.. concludo, confermando il fatto che le foglioline "girano" per tutto l'acquario.. io provero` a breve ad inserire la CO2 sperando le sia utile..

per il resto anche io inserirei un bel legno.. ti saluto e in bocca al lupo..! ciaoo!

alex500 10-11-2010 16:34

ciao TheCiuLi grazie per i consigli sulla cabomba difatti gia' un po' ne perde di foglioline spero resistano anche le mie cmq provero' ad aumentare la luce che sentendo in giro lo consigliano anche la co2 per le piante ho sentito che fa molto

alex500 11-11-2010 12:59

rsgazzi ho comprato una radice di mopani l'ho bollita a lungo 3 ore e poi la sto ribollendo ancora lascia molta tinta marrone che devo fare ? grazie a chi mi da qualche consiglio in proposito

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11.